“Favola Jazz” al Teatro del Bosco Vecchio

favola_jazz

Nelle serate del 18 e 25 aprile alle ore 21 al Teatro del Bosco Vecchio di Castelnuovo Bormida la compagnia del Teatro del Rimbombo metterà in scena “Favola Jazz”, una commedia noir scritta da Enzo Buarnè e diretta da Andrea Robbiano.

Si tratta del quarto appuntamento con la stagione teatrale del Teatro del Bosco Vecchio, costruito nell’ottobre scorso dagli stessi membri della compagnia del Teatro del Rimbombo nella suggestiva cornice delle navate di una chiesa sconsacrata. La stagione teatrale, che ha registrato il tutto esaurito nei tre appuntamenti precedenti, propone ora un classico della compagnia  fondata da Laura Gualtieri ed Enzo Buarnè che vanta ormai un quarto di secolo di attività tra produzioni teatrali e quattro classi di corsi di recitazione.

Favola Jazz è una commedia che vede la sua trama svilupparsi tra momenti ritmici e più puramente comici, dove i personaggi, spesso caricaturali, agiscono in gruppi ignari l’uno dell’altro, sviluppando trame inzialmente indipendenti tra loro che si intrecciano tra le mura di un malfamato locale che fa da cornice all’intera vicenda: ‘O Pertuso.

Al suo interno si assiste alle trame di una banda di improbabili killer che vogliono eliminare la gang rivale, ai complotti di due ragazze che vogliono aggiudicarsi l’eredità di una abbiente anziana signora in fin di vita e all’arrivo di una tetra signora di nome Lady M accompagnata dalla sua serva. Tutte le vicende saranno infine scompigliate dall’arrivo di un personaggio al di fuori di qualsiasi schema.

Tutto questo accade in un continuo susseguirsi di giochi di parole, equivoci e fraintendimenti tra i personaggi che contribuiscono a dare il ritmo alla vicenda e a creare un’atmosfera e che sembra reggersi su un equilibrio tanto precario da renderla irripetibile, proprio come spesso capita alla musica Jazz che si regge sull’improvvisazione del momento.

Oltre all’autore (Enzo Buarnè) e al regista (Andrea Robbiano) hanno lavorato alla realizzazione dello spettacolo Francesca Mazzarello e Roberto Pedaggio che ne hanno allestito le scenografie e gli attori del cast che hanno dato vita ai loschi personaggi che bazzicano all’interno del locale: Diego Azzi, Francesca Mantelli, Giuseppe Peddis, Irene Squadrelli, Laura Gualtieri, Paolo Robbiano, Sara Siri, Silvia Bisio e Stefano Iacono.

Per prenotazioni: 393 9129843.