Dissesto di Alessandria: gli altri siamo noi

BilanciaPiù uno Stato è corrotto, più fa leggi
(Publio Cornelio Tacito)

 

Certo che siete un bel popolo di indecisi! Non ho ancora capito se qui da voila giustizia funziona o no, se l’operato dei giudici vi soddisfa o vi disturba. La sinistra esultava ad ogni condanna di Berlusconi & C, il “povero Silvio” inveiva contro le toghe rosse mentre i “comunisti” lodavano l’operato dei pm (seppur estinti, per 20 anni chi non era di Forza Italia era per forza comunista, estinto ma comunista).

Poi arrivarono le assoluzioni (non parlo delle prescrizioni) e allora i giudici diventavano inetti o magari corrotti per i comunisti e finalmente super partes per i Forza Italioti. Nei primi anni 90 tangentopoli vedeva destra e Lega uniti nel coro “forza Di Pietro”, salvo ripensarci quando l’inchiesta di tangentopoli coinvolse soggetti confluiti nel centrodestra-Lega. In quel preciso momento, La Russa abbandonò il banchetto dove vendeva le t-shirts inneggianti al futuro leader IDV, per scagliarsi contro la giustizia ad orologeria. (si trova ancora la foto su internet dell’Ignazio ambulante improvvisato).

Ora la corte dei conti assolve la precedente giunta di Alessandria e si scatena il finimondo. In fondo come posso pensare, che in un Paese dove si contesta anche una decisione arbitrale durante una partita dei pulcini, si possa accettare una sentenza? Di certo pochi hanno letto le motivazioni, i più si sono fermati al titolo, basando il loro sdegno sulla rivalità politica o su sensazioni provate quando un comune sull’orlo del fallimento spendeva denaro per fontane, rinfreschi o concorsi ippici. Di certo pochi sanno che i giudici non hanno scritto:…..siccome siete bravi e innocenti vi assolviamo da ogni peccato…..proprio no, hanno semplicemente dimostrato conti alla mano, che il tracollo finanziario del comune ha avuto inizio al nascere del nuovo millennio, al limite la giunta Fabbio è stata quantomeno incapace di intervenire, premendo di fatto il detonatore. Volete giustizia o volete un colpevole contro il quale scatenare la vostra comprensibile rabbia?

Badate bene, anche voi che vi sentivate offesi da Berlusconi quando accusava i giudici, se vi comportate allo stesso modo sarete esattamente come lui. Voglio concludere con una nota tratta dalla sentenza che (questa si!!) vi farà incazzare tutti, qualunque sia il vostro orientamento politico: a pagina 13 un avvocato fa presente come un perito non abbia valutato la grave crisi globale sviluppata negli anni 2009-2010 ……………..provate voi a fare la stessa annotazione all’ufficio delle entrate!

Diogene “il cane”