Il sindaco Rossa agli agricoltori: “Aree fluviali, argini, ma anche un mercato in via Dossena: tanti gli spazi per cooperare”

agricolturaIl sindaco di Alessandria, Maria Rita Rossa, ha incontrato martedì mattina le associazioni degli agricoltori per verificare le condizioni di una collaborazione che parte dal presupposto che l’agricoltura è un valore per il nostro territorio.

“Abbiamo oltre 600 aziende agricole che insistono sul nostro territorio – ha dichiarato il sindaco, Maria Rita Rossa –. Per questo motivo un confronto che si traduca nella collaborazione fra le parti, per garantire gli interessi di questo settore economico, è per noi fondamentale. L’agricoltura, infatti, è un valore e non riteniamo affatto che le aziende agricole siano un elemento problematico, ma al contrario riteniamo siano una risorsa importante non solo economica, ma anche culturale. Il territorio e la sua valorizzazione passano anche attraverso la capacità dell’Ente Locale di produrre politiche di ascolto, di dialogo e di valorizzazione dell’intero settore agricolo”.

In modo particolare il Sindaco ha concordato la costituzione di un tavolo tecnico in merito al progetto di valorizzazione dell’area di salvaguardia della confluenza fra Tanaro e Bormida, composto da due rappresentanti per ciascuna associazione e da tecnici comunali per valutare la riformulazione ed integrazione dell’atto che dovrebbe dare avvio alla zona naturale di salvaguardia alla confluenza fra Tanaro, Bormida e Orba.

Nell’incontro ha, inoltre, affrontato il tema di un rapporto più organizzato con il mondo agricolo ponendo alcune questioni che riguardano il territorio e chiedendo alle stesse organizzazioni di sottolineare le problematiche da discutere.

“Gli ultimi eventi alluvionali ci hanno dato un notevole insegnamento – ha spiegato il Sindaco -: le arginature a difesa della città hanno retto bene, ma si sono avute grosse conseguenze per i cambiamenti imposti al territorio che si sono riverberati sui rii minori per i quali la manutenzione è fondamentale. Occorre riproporre un lavoro comune per attualizzare, per esempio, il regolamento di Polizia Rurale per l’aggiornamento del quale l’apporto di quanti usano e coltivano il territorio è imprescindibile”.

“Infine, per la valorizzazione di via Dossena – conclude Rossa -, ho proposto la costituzione di un’area mercatale legata alle aziende del territorio. Scriverò in merito alle varie aziende affinché si mettano in contatto con le associazioni di categoria per dichiarare la propria disponibilità a riguardo. Sarà l’occasione per vivere la via, rendere fruibile uno spazio, ora pedonale, in occasione della prossima inaugurazione del ponte Meier.”