Nervi-Fermi: Giulia Felice ancora vincitrice del concorso “Diventiamo cittadini europei”

giulia

Anche quest’anno Giulia Felice, studentessa della classe IV indirizzo Odontotecnico dell’istituto Nervi-Fermi di Alessandria, è risultata tra i vincitori del concorso “Diventiamo cittadini europei”.

Giunto alla sua 31° edizione, il concorso è promosso ogni anno dalla Consulta Europea, organo del Consiglio regionale del Piemonte  che rivolge un’attenzione particolare al mondo della scuola con l’obiettivo di formare i giovani e prepararli ad essere cittadini di un’Europa sempre più unita.

E’ un’iniziativa molto interessante, che consente agli studenti vincitori di visitare le istituzioni europee e di partecipare al programma Euroscuola promosso dal Parlamento europeo e al seminario di Bardonecchia in collaborazione con il Movimento Federalista europeo.

L’elaborato dalla studentessa vincitrice, coordinata nel lavoro dalla prof.ssa Maria Teresa Bianchi, verteva sul tema della disoccupazione, soprattutto giovanile, divenuto sempre più preoccupante in Europa, in particolare nei paesi del sud del continente. Lo studente doveva riflettere sui possibili interventi a livello nazionale o di Unione Europea, evidenziando le competenze che l’Unione dovrebbe avere nel campo della politica sociale e sulla solidarietà tra i paesi dell’Unione in tale settore.

Il premio destinato a Giulia sarà la partecipazione al XXIX seminario di formazione alla cittadinanza europea che si svolgerà nel mese di aprile a Bardonecchia sul tema “La guerra ritorna ai confini dell’Europa”.

La studentessa è inoltre invitata, con una rappresentanza di studenti selezionati dal concorso, alla “Festa dell’Europa” che si terrà sabato 9 maggio 2015 presso L’Esposizione Universale EXPO Milano 2015, nel corso della quale gli studenti delle classi quarte e quinte potranno dialogare con Martin Schultz, Presidente del Parlamento europeo e Federica Mogherini, vicepresidente della Commissione Europea e Alto Rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza.