“I più fragili tra i più deboli”: quinta lezione con Pierluigi Baldi

scientifico_galilei

Con la relazione del Prof. Pier Luigi Baldi, Full professor of General Psychology Catholic University of the Sacred Heart, giovedì 26 marzo dalle ore 16.30 alle ore 18.30 presso l’Aula magna del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Alessandria, spalto Borgoglio 49 Alessandria, si terrà la quinta lezione del corso di formazione I PIÙ FRAGILI TRA I PIÙ DEBOLI. Tema “L’approccio educativo all’alunno con disabilità intellettiva”.

La disabilità intellettiva – dice il Prof. Baldi – è riferita a situazioni di disagio che spesso non coinvolgono la sola sfera dell’intelligenza, ma le funzioni mentali nel loro complesso. In questi ultimi anni si è assistito a un importante cambiamento culturale, che ha portato a superare il concetto di “ritardo”, polarizzato sull’individuo e sul suo deficit, a favore di una maggiore attenzione all’interazione della persona con il proprio ambiente socioculturale. È essenziale che l’attività legislativa indirizzi risorse e strategie alla promozione dell’educazione, degli interessi e del benessere di chi risente di difficoltà mentali, in modo da svilupparne il più possibile le potenzialità.

Il corso di formazione I PIÙ FRAGILI TRA I PIÙ DEBOLI è un progetto dell’Associazione Culturale “Amici ed ex Allievi del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Alessandria” in sinergia con il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Alessandria in coincidenza sia del 25° dalla costituzione sia nel 25° anniversario della Comvenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, 20 novembre 1989 e gode del patrocinio morale di Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte Direzione Generale, Regione Piemonte, Provincia e Città di Alessandria, Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia dipartimento di Psicologia, ASL-AL, CISSACA, A.PRO.V.A./Regala un Sorriso, Associazione Italiana Donne Medico sezione di Alessandria, Associazione Unione Giovanile Valenza.

Il corso è occasione d’investimento innovativo e qualificante, formulato per promuovere le istanze di miglioramento e tutela dell’infanzia e dell’adolescenza, esercitare una meritoria sensibilizzazione sulla società civile, sviluppare  capacità individuali  e attivare tecniche e metodiche esclusive, Direttore dott. Antonino Meduri Dirigente Ufficio X Ambito territoriale per la Provincia di Alessandria.

In occasione dell’ultima lezione, mercoledì 20 maggio, si terrà la consegna dei certificati di frequenza.

Per informazioni 339 5803142.
Email: ipiufragilitraipiudeboli@gmail.com