Continua l’iniziativa sulla partecipazione “Noi, cittadini”. Il prossimo incontro è fissato per martedì 24 marzo alle ore 19.00 presso la Casa di Quartiere in Via Verona, 116 ad Alessandria. Grazie all’iniziativa promossa dall’assessorato alla Partecipazione del Comune di Alessandria, si è avviato un percorso di condivisione attraverso cui raggiungere sinergie e risorse per supportare e realizzare idee di qualità provenienti da associazioni e società civile. Durante i precedenti incontri sono già state proposte diverse iniziative che hanno incontrato consensi, ma anche critiche positive che hanno contribuito a migliorarle.
Durante la serata di martedì 24 verranno presentati quattro progetti. Il primo tema è quello dell’Urban Center, che ha sollecitato l’attenzione di due soggetti diversi: il Lab121 e le Officine Marcovaldo. L’obiettivo delle due proposte (peraltro molto simili) è quello di costituire un luogo di connessione tra cittadini e pubblica amministrazione che diventi lo spazio in cui discutere pubblicamente le trasformazioni urbanistiche e sociali della città.
Il secondo “Muri di città”, ideato anch’esso dalle Officine Marcovaldo, punta a individuare una serie di grandi muri, sia pubblici che privati, che possano ospitare opere pittoriche di artisti nazionali e internazionali.
E’ di Pro Natura il terzo progetto sulla conoscenza e l’utilizzo delle aree verdi pubbliche e private della città.
Il quarto progetto “Dalle colline d’Europa”, a firma di WeLand, propone un percorso di cittadinanza attiva per i giovani legato all’importanza che ricopre l’Unione Europea nella nostra vita quotidiana.
Ulteriori informazioni prima e dopo l’incontro sono reperibili sul gruppo Facebook “Noi, cittadini – Alessandria”. All’incontro seguirà buffet.