Camera di Commercio: “A Vinitaly ottimi riscontri per i vini alessandrini e per il portale Monferratoexpo2015”

VinitalyUn Vinitaly che si conferma appuntamento irrinunciabile per le viticolture e per le aziende che vogliono “esserci”. Una grande presenza di produttori alessandrini, in proprio, in forma consortile, oppure ancora nelle “collettive” organizzate come sempre da Unioncamere Piemonte, dalla Camera di Commercio e dalla Provincia. Un costante interesse di pubblico, che nei giorni dal 22 al 25 marzo sta affollando la “città veronese del vino”, e ha percorso i lunghi corridoi del padiglione dedicato alla Regione Piemonte e visitato gli stand per affari e degustazioni.

A queste componenti tradizionali – che peraltro sono quelle che annualmente decretano il successo di questa manifestazione – si aggiunge quest’anno il fattore Expo.
Grande interesse ha destato, infatti, la conferenza-stampa che si è svolta lunedì 23 negli spazi della Regione Piemonte e che ha avuto per oggetto la presentazione su questo importante palcoscenico internazionale del portale che gli enti alessandrini e astigiani hanno messo a punto in vista dell’appuntamento ormai prossimo dell’esposizione mondiale di Milano.
Alla presenza del ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina, si sono accesi i riflettori sul progetto di comunicazione che vede riuniti tutti i soggetti istituzionali del territorio: le Camere di commercio di Alessandria e Asti, le Province dei due territori, otto Comuni (Asti, Alessandria, AcquiTerme, Casale Monferrato, Novi Ligure, Ovada, Tortona, Valenza), la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, l’ATL Alexala, l’Associazione Paesaggi Unesco.

Il portale Monferratoexpo2015 e i suoi contenuti sono stati presentati dai due presidenti degli enti camerali di Alessandria e di Asti, Gian Paolo Coscia e Mario Sacco, dall’assessore regionale all’agricoltura, Giorgio Ferrero, dall’assessore del Comune di Asti, Andrea Cerrato, nonché dal giornalista Paolo Massobrio. Erano presenti anche i segretari generali delle due Camere di Commercio, Roberto Livraghi e Roberta Panzeri, nonché Bruno Barosio, dirigente della Provincia di Alessandria.
Il portale, oltre che strumento di promozione turistica, è naturalmente anche un canale per presentare quelle eccellenze enologiche del Monferrato che il pubblico del Vinitaly ha mostrato di apprezzare.