L’Alessandria esce con un pareggio dalla prima delle due sfide esterne consecutive di questa ultima porzione di campionato. Allo stadio “Città di Arezzo”, 12° giornata di ritorno del campionato di Legapro girone A, l’undici allenato da D’Angelo esce con un 1-1 figlio di una buona gara, anche se, soprattutto nella ripresa, i piemontesi forse qualcosa in più avrebbero meritato.
Grigi in campo con Marconi e Rantier nel reparto avanzato, Iunco parte dalla panchina.
Primo tempo piuttosto avaro di emozioni, almeno fino al 20’ quando, sponda Alessandria, Rantier fa partire un gran traversone sul quale arriva di testa Mora, ma l’estremo difensore dei toscani, Benassi, con un mezzo miracolo, sbroglia la matassa.
Al 28’ forse la più nitida delle palle gol per gli ospiti: Rantier, fra i migliori in campo, fa partire una palla al bacio in area aretina, sulla sfera si coordina di testa Marconi che, però, sbaglia incredibilmente mandando la palla fuori.
Poco dopo la mezz’ora Alessandria ancora pericolosa in area avversaria, sugli sviluppi di un angolo battuto da Rantier.
L’Arezzo, nel primo tempo, sta tutto in un tiro di Cucciniello poco alto sopra la traversa.
La ripresa vede l’ingresso, nelle file dei grigi, di Germinale al posto di un Marconi parecchio punzecchiato dal pubblico amaranto (la ragione sta in un battibecco a distanza tra lui e l’allenatore Capuano avvenuto qualche giorno fa).
Ed è un secondo tempo in cui si vede tutto un altro Arezzo. Lo si capisce al 14’quando Montini, servito benissimo da Yaisien, sbaglia tutto a tu per tu con Nordi.
Subito dopo è Carcione a rendersi pericoloso con un gran tiro dal limite dell’area (15’).
L’Alessandria sembra davvero in bambola e, al 17’, arriva il gol dei locali: sugli sviluppi di un angolo battuto da Carcione, Guida ci va di testa e batte un incolpevole Nordi.
Al 18’ un gran contropiede dell’Arezzo per poco non porta al secondo gol, Sabatino è impreciso e il suo tiro finisce alla destra di Nordi.
I grigi, però, non sono affatto battuti e, al 31’, Mezavilla suona la sveglia realizzando il gol del pari dopo un angolo e su splendida palla di Mora in area.
Al 35’ Rantier segna su pallonetto ma il gol è annullato per fuorigioco, tra l’altro piuttosto dubbio.
Un minuto dopo, su corner, si accende una mischia terrificante in area aretina con la palla che carambola su più piedi fino ad essere preda di Benassi.
Al 42’ grigi vicini al gol del raddoppio ancora con Mezavilla, ma il giocatore brasiliano, stavolta, sbaglia anche se di pochissimo.
Dopo 4’ di recupero l’arbitro Caso di Verona fischia la fine. L’Alessandria scivola al secondo posto, momentaneo, in classifica a -1 dal Novara, ora nuova capolista.
Nel prossimo impegno, sabato 28 marzo con inizio alle 15, i piemontesi faranno visita al Bassano, reduce dalla vittoria casalinga con la Pro Patria e ad un solo punto in classifica dai grigi. Un test, questo, che molto potrà dire sulle sorti in campionato della squadra di patron Luca Di Masi. Per l’occasione, l’Alessandria Calcio esorta i tifosi a sostenere i Grigi in massa, e annuncia ufficialmente che si farà carico di buona parte dei costi del viaggio: solo 10 euro saranno a carico dei singoli appassionati, il resto lo pagherà la società, intenzionata ad assicurare ai ragazzi di mister D’Angelo il massimo sostegno e calore, in una partita che sarà probabilmente uno ‘snodo’ fondamentale della stagione.
Arezzo 1 – Alessandria 1
Arezzo: Benassi, Panariello, Guidi, Gambadori (C), Carcione, Villagatti, Franchino (dall’82’ Brumat), Cucciniello (dall’85’ Coppola), Montini, Yaisien (dall’80’ Erpen), Sabatino. A disposizione: Rosti, De Martino, Crescenzi, Coppola, Brumat, Erpen, Testardi. All. Sig. Ezio Capuano
Alessandria: Nordi, Sosa, Sirri, Morero, Mezavilla, Mora, Spighi (dal 63′ Iunco), Obodo, Marconi (dal 52′ Germinale), Rantier (C), Vitofrancesco. A disposizione: Poluzzi, Terigi, Germinale, Iunco, Valentini, Nicolao, Sabato. All. Sig. Luca D’Angelo
Arbitro: Sig. Alessandro Caso di Verona.
Reti: 62′ Guidi (AR), 76’ Mezavilla (AL).
Ammoniti: 25′ Sabatino (AR), 33′ Panariello (AR), 35′ Sosa (AL), 84′ Erpen (AR).
Calci d’angolo: 3-3.
Recupero: 1+4.