Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro presso il Comando Polizia Municipale di Alessandria, tra l’Assessore al Commercio di Alessandria, l’Assessore al Bilancio, il Comandante della Polizia Municipale, funzionari dell’Aspal ed i rappresentanti di Anva Confesercenti, tra cui il Presidente Arturo Forlini, il Presidente di FIVA Confcommercio Stefano Zoccola e il Presidente di ALCE Renato Cordaro.
La riunione era il proseguimento di un precedente confronto richiesto dall’ANVA Confesercenti e verteva sulle richieste delle Associazioni che rappresentano il Commercio su aree pubbliche per discutere in relazione alla riduzione della tassa di occupazione del suolo pubblico.
L’ANVA ringrazia il Comune di Alessandria per aver accolto la richiesta delle Associazioni, e di aver quindi proposto di ridurre la tassa di occupazione del suolo pubblico.
Infatti la stessa non verrà più calcolata su tutte le giornate di occupazione delle aree, ma parametrata su 47 giornate invece di 52. Tale decisione interesserà tutti i mercati della città e dei sobborghi. L’intesa dovrebbe prevedere anche una riduzione del costo della tariffa per gli spuntisti, come richiesto sempre da Anva e dalle altre associazioni.
“E’ la prima volta, da molti anni, che una Amministrazione capisce le difficoltà della categoria ed interviene in maniera concreta su una voce di spesa che pesa in modo consistente sulle finanze dei commercianti su aree pubbliche” – ha dichiarato con soddisfazione Arturo Forlini, presidente ANVA, al termine dell’incontro.