Torna il Premio Adelio Ferrero

Premio Ferrero 2Una manifestazione culturale prestigiosa ed apprezzata in tutta Italia torna a farsi largo ad Alessandria. È il premio Adelio Ferrero, nato nel 1978 da un’idea del critico cinematografico Lorenzo Pellizzari in memoria di una figura di spicco della cultura alessandrina, critico cinematografico anch’egli, primo presidente del teatro comunale di Alessandria, docente al DAMS di Bologna ed autore di saggi su mostri sacri della macchina da presa quali Pier Paolo Pasolini e Robert Bresson.

Adelio Ferrero scomparve prematuramente all’età di 42 anni, e in sua memoria è stato istituito questo importante riconoscimento, arrivato a 31 edizioni, punto di riferimento per tutti coloro che vogliono debuttare e trovare visibilità nel campo della ‘nobile arte’, cioè la critica cinematografica.
Nel corso del tempo il premio è cresciuto notevolmente, legandosi anche ad una kermesse, “Ring!”, che ad Alessandria ha attirato critici, registi, sceneggiatori, attori, docenti di storia del cinema.

Dopo un periodo di sosta forzata, torna dunque a farsi strada questa competizione letteraria, edizione 2105, aperta a giovani di età compresa tra i 16 ed i 30 anni, e che si dividerà in due sezioni, “saggi” e “recensioni”, da sempre caratteristica del Premio.

“Alessandria è sempre stata piena di circoli del cinema e di sale cinematografiche ed il progetto di rinascita del Premio Ferrero speriamo contribuisca a ridare prestigio a questa città”, sono le parole di una entusiasta Anna Tripodi, direttore dell’Azienda Speciale “Costruire Insieme” figura fondamentale all’interno di questa manifestazione e che, insieme al “Circolo del Cinema Adelio Ferrero”, alla casa editrice Falsopiano e all’associazione culturale “La voce della luna” ha contribuito non poco alla ripartenza di questo famoso riconoscimento.

Il Premio Ferrero sarà riservato ad autori di saggi e recensioni di argomentoPremio Ferrero 1 cinematografico e televisivo. Gli argomenti potranno riguardare cinema, televisione, media visivi in genere nei diversi formati, anche web, con particolare riguardo ad autori, opere, tendenze, teoria, rapporti con la filosofia e le arti, senza alcuna imitazione di tempo, luogo, aspetto e prospettiva.

I concorrenti dovranno far pervenire la domanda di partecipazione tramite mail, entro e non oltre il 15 luglio 2015, all’indirizzo premioferrero@asmcostruireinsieme.it, con conferma di lettura e ricezione. In caso di mancata conferma entro 5 giorni dall’invio, contattare il numero 0131/234266.
Nella domanda dovranno essere chiaramente indicati i dati del partecipante (generalità anagrafiche, residenza, codice fiscale, mail, numero telefonico, curriculum vitae, eventuali altre pubblicazioni).
La quota di iscrizione è di 20 euro per i minorenni e 30 per i maggiorenni.
Il pagamento dovrà avvenire tramite bonifico bancario intestato a A.S.M. Costruire Insieme, codice IBAN IT 66 B 05584 10400 000000002476. Copia del bonifico dovrà essere allegata alla domanda di iscrizione.

Il Premio consisterà in 1000 euro al primo classificato nella sezione saggi, 500 euro al secondo classificato, 400 euro al primo classificato nella sezione recensioni, 250 euro al secondo classificato.

I saggi e le recensioni ritenuti meritevoli saranno, inoltre, pubblicati dalla rivista Cineforum e dalle Edizioni Falsopiano. I premi saranno consegnati sabato 3 ottobre 2015, durante una manifestazione all’interno di una giornata-evento alla presenza di critici e protagonisti del cinema italiano ed internazionale.

Della giuria faranno parte Lorenzo Pellizzari, Presidente del Premio Ferrero, Mathias Balbi, Giorgio Cremonini, Davide D’Alto, Mario Gerosa, Bruno Fornara, Roberto Lasagna, Nuccio Lodato, Luca Malavasi, Roy Menarini, Emiliano Morreale, Adriano Piccardi, Barbara Rossi, Saverio Zumbo.

Alla rinascita del Premio hanno contribuito l’Associazione “Cultura e Sviluppo”, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Alegas e Centrale del Latte di Alessandria e Asti.

In chiusura una nota extra Premio. Su un libro della collana “La Nobile Arte”, edizioni Falsopiano, saranno presto pubblicati gli ultimi scritti di Claudio G. Fava, giornalista, critico cinematografico e scrittore, scomparso di recente e molto noto ad Alessandria in quanto ospite fisso nelle varie edizioni di “Ring!”, festival della critica cinematografica che si svolgeva al Teatro Comunale.

Roberto Cavallero