Venerdì 20 marzo, presso il Teatro San Francesco di Alessandria, sito in via San Francesco 15, alle ore 21, la rassegna M.AR.T.(E)., curata dalla Compagnia Teatrale Stregatti all’interno della Stagione Teatrale del Comune di Alessandria, ospita uno spettacolo di fama internazionale.
“Kohlhaas” di Marco Baliani, tratto dall’omonimo romanzo di Heinrich Von Kleist con l’adattamento drammaturgico di Remo Rostagno e dello stesso Baliani, presenta la vicenda realmente accaduta di un mercante di cavalli, che nella Germania del Cinquecento si scontra con la corruzione della giustizia statale. Questa storia offre lo spunto per una riflessione sulla giustizia e sulle conseguenze della reazione dell’uomo all’ingiustizia.
Marco Baliani è solo al centro della scena, seduto su una sedia dalla quale narra questa storia incantando lo spettatore grazie ad una mimica e gestualità dall’intensità coinvolgente. Questa sua centralità d’attore evidenzia come la storia e chi la racconta sia da sempre il nodo centrale del teatro, libero da orpelli ed eccessi.
Marco Baliani è un regista, attore e drammaturgo di fama internazionale, tra i primi ad approfondire le dinamiche e le possibilità del teatro di “narrazione”. Con questo spettacolo, in repertorio dal 1990, porta in tournée per l’Italia l’esempio della poetica del racconto puro, che passa attraverso il narratore con urgenza e regole precise di efficacia e che trascina sia il raccontatore che lo spettatore.
E’ possibile prenotare il proprio posto a teatro telefonando ai numeri 333.2879273 / 3314019616. Costo biglietto 15 €.