I consiglieri del Gruppo regionale Pd Walter Ottria (primo firmatario) e Domenico Ravetti hanno depositato in consiglio regionale una mozione all’ordine del giorno della seduta di martedì 17 marzo, in merito all’urgenza di rendere attuativo il Piano regionale di Tutela delle Acque.
Il piano, finalizzato alla protezione dell’intero sistema idrico superficiale e sotterraneo piemontese, è accompagnato dalle cartografie del territorio utili ad individuare le zone di protezione delle acque destinate al consumo umano. La Regione avrebbe dovuto procedere ad ulteriori delimitazioni di maggiore dettaglio, su proposta delle Province e delle Autorità d’Ambito, e alla stesura delle misure relative alla destinazione del territorio, delle limitazioni e delle prescrizioni per gli insediamenti civili, produttivi, turistici, agroforestali e zootecnici da inserire nella pianificazione regionale, provinciale e comunale.
“Ad oggi però la Regione non ha ancora predisposto uno studio utile a limitare le zone di protezione delle falde in dettaglio – spiega il vicepresidente del gruppo Pd in Consiglio Domenico Ravetti – e quindi non esistono norme attuative di salvaguardia in grado di disciplinare le richieste di insediamenti in aree di protezione non precisamente delimitate”.
“Con la mozione che presenteremo domani in Aula – sottolinea il consigliere Walter Ottria – chiediamo alla Giunta di rendere finalmente attuativo, in tempi certi, un piano che risale al 2007, di delimitare in modo dettagliato le aree di protezione e di riserva ed emanare le norme di salvaguardia relative alle aree individuate”.
“Nelle more dell’attuazione di questi adempimenti – concludono Ravetti ed Ottria – chiediamo di sospendere le procedure amministrative relative alle richieste di insediamenti nelle aree di protezione ritenute potenzialmente pericolose per l’integrità delle falde acquifere superficiali e profonde”.