Movimento 5 Stelle: “Energia&Territorio, un fallimento ampiamente annunciato”

Mighetti Di FilippoNon ci stupisce per niente quanto appreso dagli organi d’informazione in merito alla dichiarazione di fallimento di Energia&Territorio, partecipata della Provincia di Alessandria. Dall’esame dei bilanci disponibili abbiamo subito capito quanto la situazione fosse insanabile con la semplice messa in liquidazione. Una situazione che si è andata deteriorando fin dal 2010 quando E&T non riusciva già più ad incassare ma continuava a spendere.
Anche per questo abbiamo deciso di presentare un nostro esposto presso la ProcuraEnergia_territorio della Repubblica di Alessandria, attraverso il quale speriamo vengano individuati i responsabili di questa situazione. Successivamente abbiamo letto con interesse, e non poco stupore, le dichiarazioni dell’ex Amministratore di E&T Lucio Bassi che ammetteva candidamente come la società a capitale pubblico sia stata utilizzata, negli anni passati, come un vero e proprio “cavallo di Troia” per bypassare le normali procedure di appalto.

Praticamente una scatola vuota diventata, col tempo, una voragine in cui i soldi pubblici son finiti senza un fine dichiarato o quantomeno riconosciuto. Restano comunque ex dipendenti e creditori a batter cassa. Ma quella ormai è vuota da tempo.

Paolo Mighetti, Consigliere regionale M5S Piemonte

Giorgio Bertola, Capogruppo regionale M5S Piemonte

Domenico Di Filippo, Consigliere comunale M5S Alessandria