Giovedì 11 marzo, ad Alessandria presso la Soms del Cristo, si è riunito il gruppo di lavoro “I mille per la Buona Scuola”, integrato da quello provinciale sempre sulla Buona Scuola. Presenti diversi professionisti della scuola, appartenenti a ordini diversi, e qualche ex: da Ovada Patrizia Priano e Antonella Frisone, da Tortona Maria Assunta Orsi e Roberta Angeleri, da Alessandria Giancarlo Patrucco e Anna Ferraro, da Acqui Tiziana Barisone, dall’acquese Raffaella Morena e Marina Levo, responsabile provinciale della scuola per il Partito Democratico e organizzatrice del gruppo. Fa gli onori di casa il vicesegretario provinciale PD, Daniele Coloris.
Obiettivo dell’incontro raccogliere contributi e riflessioni sulla bozza della riforma, che a brevissimo verrà presentata al parlamento per modifiche e approvazione. I nodi della discussione sono stati:
1) Regolarizzazione del precariato.
2) Rapporto tra scuola pubblica e scuola paritaria.
3)Valutazione dei docenti.
4) Investimenti, con particolare attenzione alle problematiche della disabilità e dei BES.
5) Formazione dei docenti.
6) Scuola da 0 a 6 anni.
7) Didattica digitale.
Le conclusioni della discussione sono state raccolte in un documento che verrà pubblicato su Facebook nello spazio del gruppo chiuso “I mille per la Buona Scuola”, insieme a ulteriori contributi che ci possono arrivare sugli argomenti di discussione.
Ci sentiamo di ringraziare tutti i partecipanti al tavolo di lavoro e di esprimere grande soddisfazione per avere riunito sul territorio persone di grande competenza e professionalità, che si sono messe a disposizione per dare un contributo alla discussione sulla riforma. Naturalmente noi speriamo che qualcuno faccia proprie le nostre istanze. Questa è la migliore risposta alle sollecitazioni di una riforma che intende mettere al centro non solo lo studente, ma anche il docente, motore ed anima della scuola, professionista dell’educazione.
La segreteria provinciale PD Alessandria