Si è svolto nei giorni scorsi, nella Sala Conferenze del museo Etnografico “C’era una volta” in piazza della Gambarina, l’incontro organizzato dall’ufficio Servizio Civile del Comune di Alessandria per ringraziare e salutare i tredici volontari del Servizio Civile Nazionale a conclusione dell’attività svolta nell’ Amministrazione Comunale.
I volontari sono stati impegnati in tre diversi progetti di durata annuale:
1 – “Culture ”locali”: ieri, oggi …e domani?” – Museo Etnografico “C’era una volta”.
Con questo progetto che ha impiegato quattro volontari, sono stati attivati presso il Museo Etnografico della Gambarina alcun percorsi per approfondire la conoscenza delle diverse culture che convivono in Città.
2 – “Mi curo di te . La reciprocità come elemento centrale negli interventi di educazione ambientale” – Giardino Botanico “Dina Bellotti”.
Il progetto che ha impiegato sei volontari si è inserito nell’area di interventi di educazione ambientale a favore dei minori.
3 – “Libri in carcere e in ospedale: la Biblioteca incontra i lettori che non possono andare in Biblioteca” – Biblioteca Civica “Francesca Calvo”.
Il progetto che ha impiegato tre volontari, era dedicato alla realizzazione di interventi di promozione della lettura per i degenti dell’Azienda Ospedaliera SS. Antonio e Biagio e C. Arrigo ed i detenuti della Casa Circondariale “Don Soria” e della casa di Reclusione “San Michele”.