Marzo è il mese delle donne e il Comune di Alessandria, Assessorato alle Politiche di Genere, ha presentato il ricco calendario di appuntamenti legato all’iniziativa “Marzo Donna 2015”:
“Anche per il 2015 la Consulta alle Pari Opportunità e le associazioni femminili alessandrine propongono, in collaborazione con l’amministrazione comunale, un ricco calendario di eventi per la rassegna, ormai tradizionale, di Marzo Donna, che è occasione per ricordare i risultati ottenuti dalle donne, le loro conquiste sociali, politiche ed economiche, ma anche il momento di riconoscimento di un impegno costante nella costruzione di una nuova prospettiva culturale che riconosce alle donne un ruolo di pari dignità a quello maschile nello sviluppo della nostra società. Siamo consapevoli che il percorso è ancora lungo, che c’è ancora molto da fare per favorire la cultura delle pari opportunità. Il Marzo Donna è uno spazio che non si esaurisce con la data della rassegna e nella visibilità dell’azione quotidiana e silenziosa delle donne, della loro capacità di conciliare e distribuire equamente i carichi di lavoro, ma anche nella promozione delle buone prassi di parità di genere, dei principi di uguaglianza e di pari opportunità, di dignità e rispetto, senza alcuna distinzione di appartenenza, di ceto sociale, di sesso” il commento di Maria Teresa Gotta, Assessore alle Politiche di Genere.
La nuova edizione di “Marzo Donna” si snoderà tra il 3 e il 26 marzo, con una rosa di iniziative legate all’approfondimento di tematiche specifiche che coinvolgeranno la donna nei suoi molteplici ruoli.
Si parte, innanzitutto, con la novità legata al nuovo logo della Consulta, realizzato da Emanuele Boi, della classe V° B della scuola De Amicis e trasformato graficamente da due allievi del Corso Operatore Multimediale del 3° anno del CSF Enaip di Novara, Angela Hyseni e Fabio Cammarata.
Poi, come anticipato, una serie di nuovi appuntamenti.
Si comincia il 3 marzo con “Vegetariane. Perché?”, in programma alle 18 al Centro Incontri Cristo, via San Giovanni Evangelista 8. Relatori saranno Simone Zerbinati, trasformatore di verdure fresche e cotte pronte al consumo, Roberto Peracchio, medico pediatra, Roberto Mutti, farmacista, Stefania Lingua, medico nutrizionista, Silvia Ferraris, direttrice A.S.D.-F. danza e spettacolo, Claudio Barisone, cuoco per passione, diventato quasi vegetariano.
Il 7 marzo sarà la volta di “Rose Day”, evento a cura di Zonta Club di Alessandria, con una rosa gialla che sarà donata a tutte le neo mamme e le degenti della Divisione di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria.
Sempre il 7 marzo, alle 16, a Palazzo Monferrato in via San Lorenzo, il convegno “Madri…di corsa, madri…in salita: il difficile percorso dei genitori nella nascita prematura e a rischio” con interventi della Dottoressa Oria Trifoglio, Responsabile Ostetricia- Ginecologia ASO AL e del Dottor Gazzolo, Direttore TIN- Neonatologia ASOAL, mentre alle 18 Santa Messa in Duomo, celebrata dal Vescovo Guido Gallese, per tutte le donne.
Domenica 8 marzo “L’amore non c’entra”, reading di una raccolta di racconti sulla violenza contro le donne a cura di Silvia Tesio, con prefazione di Fulvia Maldini. Appuntamento alle 18 alla Ristorazione Sociale, viale Milite Ignoto 1.
Nello stesso giorno, dalle 9 alle 19 in corso Acqui, Festa di Primavera al Cristo con negozi aperti, vetrine colorate, bancarelle, animazione ed intrattenimento.
Lunedì 9 marzo, alle 21,15 all’Associazione Cultura e Sviluppo in piazza De Andrè 76, “Siamo donne: rappresentazioni cinematografiche del femminile”, un viaggio per immagini e racconti nell’itinerario artistico di due dive a confronto: Anna Magnani e Ingrid Bergman.
Relatori saranno Francesca Brignoli, esperta di cinema, specialista di attività dello spettacolo presso l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Pavia e Barbara Rossi, esperta di linguaggi cinematografici, formatrice in Media Education, presidente dell’associazione di cultura cinematografica e umanistica “La voce della Luna” di Alessandria e autrice di un testo su Anna Magnani, di prossima uscita per Le Mani Editore. Modererà l’incontro Roberto Lasagna, saggista e critico, fondatore della casa editrice Falsopiano e presidente del Circolo del Cinema Adelio Ferrero di Alessandria.
L’11 marzo, nella sala del consiglio comunale di Palazzo Rosso, l’incontro “Costi ed effetti sociali della violenza subita dalle donne”. Relatori saranno Nadia Biancato, giornalista, Delegata Sub Comitato di Alessandria del Com. Naz. UN Women, Simona Garrè, dirigente medico Dea, referente ASO per la violenza sulle donne, Oria Trifoglio, dirigente medico responsabile S.C. Ostetricia e Ginecologia ASO di Alessandria, Sarah Sclauzero, psicologa, presidente me.dea onlus Centro Antiviolenza provincia di Alessandria, Stefania Guasasco, responsabile area tecnico sociale C.I.S.S.A.C.A. e Vincenza Palermo, dirigente medico legale, Direttore S.C. Risk Management ASL TO4, presidente A.I.D.M. Alessandria “Le ricadute sociali della violenza”.
Domenica 15 marzo alle 17, al museo etnografico “C’era una volta” in piazza della Gambarina, “…e su verso la montagna! Eroismo e coraggio al femminile” a cura del Comune di Alessandria e Zonta Club.
Il 16 marzo sarà la volta di “Vendere a Marte e Venere nel fashion retail”, appuntamento dalle 9 alle 13 alla Camera di Commercio, via Vochieri 58.
Il 20 marzo, sempre con sede alla Camera di Commercio in Sala Castellani, “Donne tra le stelle: miti e leggende al femminile nel cielo notturno”, conferenza-spettacolo a cura del Comune, del Gruppo Astrofili “Galileo” e dell’Associazione Cultura e Sviluppo. A partire dalle 17.
Il 26 marzo, ultimo appuntamento, “Ci separiamo in Comune”, dibattito sulla nuova legge sul “divorzio breve”, quadro normativo, crisi coniugali e servizi di sostegno alla coppia. Dalle 17 al Centro Incontro Comunale Cristo in via San Giovanni Evangelista 8.
Senza dimenticare, infine, gli appuntamenti previsti al Conservatorio “Vivaldi”.
Si parte il 6 marzo, alle 21, con “Anna, Elvira, Zerlina e altre donne all’opera” con allievi che eseguiranno arie tratte da “Don Pasquale” di Gaetano Donizetti, “Le nozze di Figaro” di Mozart, “Adriana Lecouvreur” di Francesco Cilea e “Don Giovanni” di Mozart.
Si proseguirà poi il 7 marzo, alle 11, all’Auditorium Pittaluga, via Parma 1, con lo spettacolo per le scuole “Mai più nessuna – Parole e Musica” e, sempre nello stesso giorno e nella stessa location, alle 21, “Anima nera”, dramma musicale sulla vita di Billie Holiday a cura della compagnia teatrale Stregatti e dei Soul Kitchen con una scenografia a base di gardenie realizzata dalle classi della Scuola Secondaria di I grado“Vivaldi” – I.C. “Galilei”.
Roberto Cavallero