‘Dalla casa di Carol e altre fotografie’: al Triangolo Nero una mostra di Roberto Goffi

Foto di L. Mascherpa
Foto di L. Mascherpa

E’ da molto tempo che il Triangolo Nero non ospita mostre di fotografia. Con Roberto Goffi si è presentata l’occasione di recuperare esponendo una sequenza di immagini fotografiche di altissima qualità ma anche testimonianza di un’accattivante storia che nasce dalla sua frequentazione ed amicizia con un’artista, davvero fuori dall’ordinario, come Carol Rama.

Gli ‘scatti’ e le immagini, catturate vagando con l’occhio e con l’obiettivo nella mitica casa torinese di via Napione, sono il frutto non solo di una curiosità vera di una mente che sa analizzare e leggere al meglio l’immagine, ma anche di un affetto e attenzione verso il mondo magico che sta dietro alla vitale creatività di Carol.

Il metodo di lavoro di Goffi è legato alla pratica storica del fare fotografia. C’è la volontà, convinta e convincente, di utilizzare sviluppi e fissaggi come era la stampa fotografica sino a non molto tempo fa. Alla base dei procedimenti di Goffi c’è una meticolosa e alchemica preparazione dei fogli di carta (proprio quelli da disegno) con emulsioni sensibili che sanno tradurre emozioni e intuizioni in risultati sorprendenti.

I neri polverosi e limpidamente acquarellati al tempo stesso, si dipanano in tessiture di una luce atemporale. Il bianco e nero, di utilizzo purtroppo desueto, è il mezzo pulsante dell’emergenza, dal buio della camera oscura, di ombre tonali che formano un’immagine completamente nuova ma dal sapore antico. Ogni fotogramma si concede all’osservazione con un rassicurante silenzio che coinvolge e permette di far soffermare il nostro occhio sulle pieghe recondite ma freddamente logiche delle possibilità di percezione.

La storia professionale di Roberto Goffi fotografo, costellata da una serie di incarichi prestigiosi in importanti istituzioni, si integra con le rade e selezionate mostre personali dell’artista che danno solo in minima parte l’idea del suo incessante e copioso fare. A questo proposito, insieme alla serie di foto ‘dalla casa di Carol’ saranno visibili alcune recentissime ‘interpretazioni fotografiche’ dalla sequenza ‘i colori del verde’ in cui protagoniste sono le erbe e le vegetazioni povere del cortile di casa.

Inaugurazione: sabato 28 febbraio 2015, ore 18.00
La mostra sarà aperta fino al 31 marzo 2015
Orario: solo il giovedì dalle 17.30 alle 19.30
Altri giorni per appuntamento (tel. 3495879417)
e.mail: triangolo.nero@libero.it