Ci sarà Riccardo Schiara, giovanissimo cantante alessandrino reduce dall’ultima edizione di X Factor. Ma insieme a lui, sabato 7 marzo, saliranno sul palco del teatro Alessandrino altri tre nomi illustri – e tutti alessandrini – che della loro passione per la musica hanno fatto una ragione di vita. Sono Elisabetta Gagliardi, ex concorrente di The Voice of Italy, il cantautore Francesco Audano e la youtuber Eleonora Michielin.
Si esibiranno tutti a titolo gratuito in quanto scopo dell’iniziativa, inserita nell’ambito della Giornata della Solidarietà, è quello di favorire il service “Adotta un disabile e portalo in vacanza”, a cui verrà destinato l’intero ricavato del concerto.
Lo spettacolo, presentato da Luciano Tirelli, vedrà alternarsi sul palco insieme ai cantanti anche i danzatori dell’Associazione Artes di Patrizia Campassi, che ne ha curato la direzione artistica, sulle basi di un repertorio incentrato principalmente sulla musica contemporanea, che non tralascerà un omaggio a due grandi artisti del panorama italiano recentemente scomparsi.
E non mancheranno le sorprese, con la partecipazione di alcuni concorrenti dell’ultima edizione di X Factor e la gradita presenza del giovane attore Riccardo Alemanni, da Un medico in famiglia 9, e del danzatore Stefano Mazzoli.
Lo spettacolo è stato realizzato dal Leo Club di Alessandria con i Lions Club Alessandria Host, Alessandria Marengo e Bosco Marengo Santa Croce, in collaborazione con l’Associazione Artes di Patrizia Campassi e con il patrocinio del Comune di Alessandria. La grafica è stata realizzata da Poppi Posillipo.
L’inizio del concerto è previsto alle ore 16,30 e il costo de biglietto è di 10 euro (gratis per i bambini di età inferiore ai 12 anni)
Per le prevendite:
AGENZIA VIAGGI VALDATA – Via Pistoia, 14, Alessandria – tel. 0131 443316
CAFFE’ DEGLI ARTISTI – via Vochieri, 7 Alessandria – tel. 0131040040
FARMACIA VILLOSIO – via Galvani, 6 Alessandria – tel. 0131 254712
LIBRERIA FISSORE UBIK – piazza della Libertà 26 Alessandria – tel. 0131 252768
Alessandro 392 5251293
Giuditta: 347 1417846
Facebook: Leo Club Alessandria
Adotta un disabile e portalo in vacanza
“Adotta un disabile e portalo in vacanza” ha raggiunto, quest’anno, la soglia del quindicesimo anno di attività. E’ un service distrettuale dei Lions, nato nel 2000, per iniziativa di alcuni Soci e rinnovatosi, anno dopo anno, grazie ad una gara di solidarietà che ha permesso di portare in vacanza, complessivamente, oltre 700 ragazzi disabili.
Sono due le strutture attrezzate che ospitano i giovani, i loro accompagnatori e, in alcuni casi, le loro famiglie: il villaggio “Cielo Verde” di Marina di Grosseto, dotato di tutti i servizi di un centro vacanze all’avanguardia, che offre la disponibilità di bungalow realizzati con le comodità necessarie per accogliere persone con disabilità e il camping “Gran Paradiso” nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso, in Valsavarenche che mette a disposizione un rifugio attrezzato in grado di ospitare fino a 40 persone tra disabili e accompagnatori. In particolare, la struttura di Marina di Grosseto è stata prescelta per ospitare giovani disabili “fisici” mentre quella del Gran Paradiso per ospitare giovani disabili “psichici”.
La vacanza ha la durata di una settimana e i giovani ospiti godono di un servizio completo, dal trasporto all’assistenza 24 ore su 24, vitto e alloggio compresi.
La scelta dei campeggi è risultata particolarmente adatta allo scopo del progetto in quanto si tratta di strutture all’aria aperta, che offrono grandi spazi nei quali gli ospiti si possono muovere godendo pienamente del periodo di vacanza al mare o in montagna e del contatto con la natura. Il campeggio consente, inoltre, di stare insieme e di vivere una esperienza di comunità, stimolando i giovani verso un miglioramento della vita di relazione e dell’autonomia. Al contempo, il campeggio consente un contenimento dei costi.
I giovani disabili hanno, quindi, la possibilità di partecipare alle molteplici attività dei centri – vacanza, di fare escursioni, di essere protagonisti di giochi e iniziative di animazione che permettono di trasformare la vacanza in una vera e propria esperienza di vita. Per alcuni si tratta della prima vacanza vera e propria, per altri dell’unica occasione di svago nel corso dell’anno e per le famiglie è un’occasione di sollievo dall’impegno quotidiano.
Nel 2013 sono stati complessivamente 62 i ragazzi disabili che hanno usufruito di questa vacanza, nel 2014 sono stati 54 e nel 2015 si prevede possano essere una cinquantina, in base anche alla generosità di soci Lions e privati che hanno a cuore questo progetto.
Il costo dell’adozione di un giovane disabile ammonta a circa 800 euro per una settimana.