Per meglio capire l’utilità dei mezzi di comunicazione che si hanno oggi a disposizione, Agripiemonteform, ente di formazione di Confagricoltura, con Agriturist Alessandria organizza il corso dal titolo “Evoluzione dell’Agriturismo nell’era del web“, totalmente gratuito, in quanto finanziato dal PSR 2007-2013 misura 111.
Il corso è strutturato con lezioni frontali di otto ore ciascuna.
Si terrà nei giorni 10, 17 e 24 marzo dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18 per un totale di 24 ore nella sede di Confagricoltura in Alessandria in Via Trotti, 122 – 1° piano.
I docenti sono esperti del settore web delle due aziende Euronet e Proteina Soc. coop., entrambe di Alessandria.
Nella prima giornata il relatore Gianni Porzio si occuperà di “Social Media”: quali Social Media scegliere in base al tipo di attività; i migliori strumenti da utilizzare per pubblicare contenuti e sviluppare interazioni; quale strategia utilizzare per farsi notare sui Social Media; il monitoraggio e l’analisi dei dati e le Case history.
Nel pomeriggio del 10 marzo sarà la volta di Alessandro Ritondale con “Il Marketing 2.0”: Email Marketing: i migliori strumenti da utilizzare e cenni di direct marketing; prodotti Google: My Business & Analytics; motori di ricerca: basi e fondamenti dell’ottimizzazione dei siti per i principali motori di ricerca; siti web ottimizzati per mobile: la soluzione standard WordPress e il sito responsive personalizzato; Case history.
Nella seconda giornata, al mattino Marco Pirotti affronterà il tema “Web e strumenti online” ossia la comprensione dell’evoluzione del web: dal web come medium informativo al web 2,.0 luogo di condivisione e collaborazione; Brand identity e Brand reputation: la mia carta d’identità digitale (e non solo); gli strumenti per accrescere la propria visibilità (sito, blog, social media, landing page piattaforme collaborative) e gli strumenti per misurarla; come mi faccio trovare? Indicizzazione, utilizzo keywords, ADV online, motori di ricerca. A seguire il secondo modulo di Silvia Badriotto su “Marketing Turistico”: internet e turismo; content Marketing; il posizionamento nel mercato; le politiche di prodotto; il pricing; la distribuzione commerciale; motori di ricerca turistica (Booking, Expedia, Trivago); le case histories di successo sul territorio.
Nell’ultima lezione Simonetta Pozzi parlerà nella prima parte della giornata di “Storytelling turistico”: l’ABC dello storytelling: non vendo un prodotto, vendo un’esperienza; storytelling: come ti racconto una storia; integrazione offline e online; le best practices del turismo esperienziale; raccontaci il tuo Agriturismo.
Nella seconda parte si affronterà il “turismo collaborativo” con Giorgio Baracco: introduzione all’economia collaborativa; il nuovo turismo esperienziale: turismo low cost e turismo sharing; le piattaforme: il nuovo paradigma del web (accoglienza, food, travel); il crowdfunding chi era costui?; il crowdfunding turistico, la nuova frontiera?
Possono aderire al corso tutti i titolari di azienda agricola, coadiuvanti e dipendenti.
Il numero degli uditori può essere limitato.
Le adesioni dovranno pervenire all’email c.bagnasco@confagricolturalessandria.it oppure allo 0131 43151-2 entro mercoledì 25 febbraio p.v.
Perché il corso sia utile ed efficace, i partecipanti dovranno essere dotati di PC portatile o di notebook o di tablet.