Ambulanti: “Quali tariffe, e quale futuro per il mercato di piazza Garibaldi?”. Barrera: “Pronti al confronto”

Mercato ambulantiL’associazione ANVA (associazione nazionale venditori ambulanti) svolge attività sindacale per la categoria dei commercianti su area pubblica e tutela i loro diritti, nella fattispecie di coloro che partecipano ai mercati di Alessandria.

L’Associazione ha inviato al Sindaco e all’Assessore alle Attività Economiche del Comune di Alessandria la richiesta di un incontro per approfondire i temi delle tariffe relative all’occupazione del suolo pubblico per l’anno 2015 e anche per conoscere il futuro di piazza Garibaldi.

“Le difficoltà degli operatori del mercato di piazza Garibaldi sono sempre più pressanti, tanto da indurre alcuni di loro a non scegliere più le piazze cittadine, perchè si vedono, di fatto, negare il diritto al lavoro a causa di tariffe troppo alte.” – dichiara il Presidente Anva Arturo Forlini– Il disagio manifestato in modo eclatante in questi giorni da parte di una nostra collega è solo la punta di un iceberg per quel che riguarda il “comune sentire” degli ambulanti. Auspichiamo che, nel più breve tempo possibile, l’Amministrazione accolga la nostra richiesta, al fine di aprire un confronto serio e costruttivo sulle nostre richieste, da troppo tempo disattese”.

Immediata la replica della giunta di Palazzo Rosso, per voce dell’assessore al Commercio Marica Barrera: “Preso atto delle argomentazioni sollevate dal settore del commercio ambulante, l’Amministrazione Comunale è cosciente delle difficoltà di una categoria già duramente provata dalla crisi economica locale e nazionale.
Per queste ragioni è disponibile a verificare se sia possibile intervenire eventualmente sulle tariffe relative al plateatico degli ambulanti nel loro complesso. nelle more dei regolamenti della normativa vigente e degli aspetti contabili finanziari a cui bisogna far riferimento.
L’argomento sarà oggetto di un accurato esame della normativa vigente, dei regolamenti e degli aspetti tecnico – contabili e finanziari.
L’Amministrazione, quindi, si prende l’impegno a discutere la materia concertandola con le associazioni di categoria del commercio ambulante, come già avvenuto nei mesi precedenti in relazione alla rateizzazione del pagamento del plateatico e all’deciso alleggerimento delle sanzioni relative al mancato pagamento dello stesso”.