“I più fragili tra i più deboli”: venerdì la quarta lezione

scientifico_galileiVenerdì 20 febbraio dalle ore 16:30 alle ore 18:30 presso l’Aula Magna della Scuola Secondaria di I Grado “Cavour”, in via Santa Maria di Castello 9 ad Alessandria, si terrà la  quarta lezione del corso I PIÙ FRAGILI TRA I PIÙ DEBOLI, progetto dell’Associazione Culturale “Amici ed ex Allievi del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Alessandria” in sinergia con il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Alessandria.

Con le relazioni della prof.ssa Maria Assunta Zanetti PhD Associate Professor Dept. Brain and Behavioral Sciences Psychology Section Università di Pavia e del prof. Carlo Berrone, psicologo e docente presso l’Istituto d’Istruzione Superiore Leardi di Casale, si tratta il tema “Cyberbullismo: conoscerlo e contrastarlo a scuola e in famiglia”.

Dall’ultimo rapporto Ipsos per Save the Children riferiscono la prof.ssa Zanetti e il prof. Berrone – presentato la scorsa settimana, emerge che il cyberbullimso è un fenomeno in preoccupante espansione e che  vede il 60% dei ragazzi in Italia online tutti i giorni (o quasi) con una durata di connessione media di 2-3 ore al giorno. Di questi il 57% (età compresa tra i 9 e 16 anni) ha attivo un profilo di social networking, anche se la conoscenza e l’uso di accorgimenti tecnici per le impostazioni di sicurezza e privacy è relativamente basso e senza controllo, solo il 21% dei genitori predispone filtri e blocco ai siti. Gli effetti della mancata consapevolezza circa un uso corretto delle tecnologie  che possono esporre a fenomeni di molestie on line è allarmante: 4 minori su 10 sono testimoni di atti di bullismo on line verso coetanei e il cyber bullismo viene percepito dal 69% dei minori come la principale minaccia, più della droga, dell’alcool e della possibilità di subire molestie da un adulto.Questa drammatica fotografia – commentano sia la prof.ssa Zanetti sia il prof. Berrone – richiede pertanto che i contesti di vita dei ragazzi siano capaci di rispondere con adeguati interventi educativi innalzando non solo la consapevolezza nell’uso di questi strumenti, ma soprattutto predisponendo percorsi di prevenzione e intervento per contrastare l’esplosione del fenomeno.

Per parlare di tutto questo e molto altro l’appuntamento è per venerdì 20 febbraio dalle ore 16:30.

Per informazioni 339 5803142.
Email: ipiufragilitraipiudeboli@gmail.com