Arriva Monferratoexpo2015: la porta virtuale sul nostro territorio

Monferrato Expo 2Tanti soggetti in una sola squadra per un unico territorio. Il risultato è
www.monferratoexpo2015.com, portale presentato mercoledì pomeriggio ad Alessandria, a Palazzo Monferrato, che sarà presto on line raccoglie e propone eventi, mostre, concerti, convegni, appuntamenti enogastronomici e sportivi, rendendoli accessibili ed accoglienti e restituendo, nell’insieme, peculiarità, sfaccettature ed approfondimenti di un territorio, il Monferrato, riconosciuto di recente dall’Unesco come patrimonio dell’umanità grazie ai suoi infernot.

Un progetto organico che ha visto la partecipazione attiva, attraverso un protocollo d’intesa firmato lo scorso 21 ottobre, dei Comuni di Alessandria, Asti, Acqui Terme, Casale Monferrato, Novi Ligure, Ovada, Tortona e Valenza congiuntamente alle Camere di Commercio di Alessandria e Asti, alle Province di Alessandria e Asti, alla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, ATL Alexala e l’Associazione per il paesaggio vitivinicolo di Langhe-Roero e Monferrato. Tutti riuniti attorno ad un progetto avente un unico obiettivo: la promozione organica del Monferrato. Ma anche, dato non certo secondario, una strategia turistica integrata, capace di attrarre i visitatori di Expo 2015, la nota kermesse internazionale ormai alle porte, che sarà ospitata per sei mesi alle porte di Milano.

“Questo progetto non può far altro che dare entusiasmo ed orgoglio, al pari di quello che a Torino diedero le Olimpiadi invernali 2006” ha dichiarato Romilda Tafuri, Prefetto di Alessandria “speriamo che questo portale possa avere lo stesso effetto, è una strada importante per questi territori”.

“La scommessa dell’Expo è elemento fondamentale per rimettere in moto la macchina di unMonferrato Expo territorio, il Monferrato, molto stratificato e diversificato” le parole di Rita Rossa, sindaco di Alessandria “è sicuramente necessario un salto di qualità e la promozione di brand come il Monferrato attraverso progetti come questo è sicuramente un notevole passo avanti”.

“Il nostro sistema imprenditoriale è stato bravo a fare squadra in un’occasione come questa” ha aggiunto Fabrizio Brignolo, Presidente della Provincia di Asti, nuovo soggetto firmatario del protocollo “il nostro è un territorio storicamente e culturalmente unito e l’Expo rappresenterà un banco di prova fondamentale”.

Se, al momento, non è dato ancora sapere se l’Esposizione Universale milanese porterà al Paese tutti i frutti di cui si parla da mesi, una cosa comunque pare certa. La formazione di un gruppo determinato, con un unico obiettivo ed un’unica sfida. Far crescere il Monferrato, sviluppando al contempo una strategia turistica integrata, capace di attrarre i visitatori di Expo con offerte accattivanti e competitive.

Il guanto, dunque, è stato lanciato e Monferratoexpo2015.com ne è già una prima prova. Una porta per scoprire tutti i volti di un territorio in un click. Ai turisti il compito di aprirla.

Roberto Cavallero