Bike sharing Bicincittà: ma non ad Alessandria!

Sarti Roberto nuovadi Roberto Sarti*

 
Con deliberazione della Giunta Comunale n.115 del 22 Aprile 2009, esecutiva, veniva approvato il progetto preliminare del progetto “Bike Sharing “Bicincittà”.
Alessandria ha ricevuto per la progettazione e l’attuazione del servizio una prima tranche di fondi regionali per circa 53 mila euro mentre altri 108.000 sono stati stanziati dal Ministero per l’Ambiente.

Dal 30 novembre 2012 il servizio affidato alla società “Bicincittà” è sospeso: il servizio Bicincittà trova in Piemonte la massima diffusione rispetto a tutte le altre regioni in cui è presente.

Tale servizio nasce per mettere a sistema tutte le città piemontesi attraverso l’utilizzo della tessera BIP ( biglietto integrato Piemonte), la cui adesione è obbligatoria, onde ottenere informazioni sul servizio, conoscere in tempo reale lo stato del servizio (bici disponibili, posti liberi), acquistare on line il proprio abbonamento BIP, effettuare ricariche e rinnovi in piena autonomia, consultare lo storico dei propri spostamenti dal 2012 tale servizio non è più attivo nella nostra città essendo rimaste soltanto le colonnine soggette a degrado progressivo mentre le biciclette sono stoccate nei depositi ATM andando incontro anch’esse a progressivo deterioramento.

Al momento della chiusura del servizio circa 400 utenti, tra cui molti studenti, avevanoBike sharing pagato l’abbonamento annuale e non hanno potuto usufruirne con buona pace dei tanto sbandierati propositi di una mobilità sostenibile.

Con la nostra interpellanza intendiamo sapere quali sono le iniziative che l’Amministrazione intende prendere per riattivare il servizio anche alla luce delle ultime statistiche che pongono Alessandria tra le città più inquinate d’Italia e anche al fine di incentivare quella cultura della mobilità sostenibile alternativa al traffico auto veicolare che determina indiscutibili benefici in particolare per il traffico nel centro cittadino.

Inoltre chiediamo se siano intercorsi ulteriori confronti con l’azienda “ Bicincittà” per eventualmente ritrattare gli estremi economici del contratto.

*Capogruppo Lega Nord in comune ad Alessandria