Torna, per la sua settima edizione, il concorso internazionale di poesia “Città di Acqui Terme” che quest’anno, anche in vista dell’Expo di Milano, avrà un preciso collegamento con la kermesse lombarda oltre ad un ricco calendario di appuntamenti.
Il bando di concorso, in scadenza il 30 marzo, è rivolto ad autori di tutte le età, residenti sia sul suolo nazionale che estero, grazie al coinvolgimento della Ambasciate e dei Consolati stranieri, delle scuole di Cultura italiana e alla diffusione online del bando in italiano e inglese.
Sarà possibile partecipare con più elaborati e a più sezioni del concorso, come previsto dalle norme del bando. Le opere dovranno poi essere inviate alla Segreteria del premio entro, come detto, il 30 marzo. I vincitori e menzionati saranno poi contattati nei tempi richiesti.
“Un premio che si è ingrandito con gli anni e che ha ormai assunto una sua precisa identità culturale” le parole di Pier Angelo Taverna, presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria “questo concorso riesce ad interessare sempre, con proposte ogni volta nuove, una serie di settori, dall’istruzione alla cultura, dall’arte alla promozione e valorizzazione del territorio”.
“Solo fino a sette anni fa un concorso del genere sarebbe apparso pura utopia, adesso è una realtà radicata nel territorio con un suo preciso profilo sociale e culturale” ha dichiarato la presidente Serena Panaro “la sua crescita costante ne ha permesso la diffusione non solo a livello nazionale ma anche all’estero. Anche nella corrente edizione gli autori avranno la possibilità di partecipare con opere inedite o premiate in altri concorsi. La realizzazione di un coerente progetto di diffusione e sensibilizzazione nei confronti della cultura letteraria e, in particolar modo, poetica è stato uno dei risultati più significativi dell’ultimo anno che
ci proponiamo di continuare e rafforzare nel tempo.”
E i numeri, infatti, stanno tutti dalla parte del Concorso: già dalle prime edizioni l’incremento delle opere partecipanti è salito del 150%. Dalle 467 opere pervenute nel 2009 si è passati alle 1162 del 2013, numero poi confermato anche nel 2014.
Come già accennato, quest’anno il Premio collegherà la propria attività a quella dell’Expo 2015 di Milano, per la condivisione di valori fondamentali quali pace e fratellanza che trovano espressione nel comune tema dell’alimentazione. In questo senso la sezione a tema del Concorso è stata dedicata al pane quale veicolo di scambio e condivisione alimentare e culturale.
Le opere delle prime tre sezioni di concorso saranno valutate da docenti di Scuola Primaria, Secondaria di I Grado e Secondaria di II Grado, presiedute da Ferruccio Bianchi.
Per quanto riguarda le sezioni D e E, i componimenti saranno vagliati da docenti universitari e poeti, coordinati nella loro opera da Giorgio Bàrberi Squarotti.
Sarà assegnato, anche quest’anno, un Premio della Stampa conferito da alcune delle più note firme del panorama giornalistico locale mentre ad una personalità di spicco del panorama culturale italiano sarà conferito il Premio alla Carriera. Nelle precedenti edizioni il prestigioso riconoscimento è stato assegnato a Giorgio Bàrberi Squarotti, al poeta Guido Oldani, a Gian Luigi Beccaria, a Cesare Segre, a Carlo Ossola e, lo scorso anno, alla poetessa libanese Jourmana Haddad.
I premi consisteranno in un assegno in denaro (per i più piccoli 150 euro per il primo premio, 100 per il secondo, 50 per il terzo mentre per gli adulti 1000 euro primo premio, 650 secondo premio, 400 terzo premio) e in una targa ricordo.
La cerimonia di premiazione si terrà il 5 settembre. Nei mesi precedenti saranno, infine, organizzati una serie di appuntamenti culturali che svilupperanno il profilo dei poeti Enrico Testa, Rossano Pestarino e Gianpiero Neri, autori con cui il pubblico avrà modo di confrontarsi direttamente.
Il Premio, che gode del patrocinio del Comune di Acqui Terme e per il quale è stato richiesto il patrocinio della Provincia di Alessandria, della Regione Piemonte e dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, ha ricevuto anche quest’anno, in virtù dell’alto profilo sociale e culturale, il Premio di Rappresentanza del Presidente della Repubblica, il Premio di Rappresentanza della Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, e, per la prima volta, il Premio di Rappresentanza del Presidente del Senato della Repubblica.
Per maggiori dettagli: Associazione Archicultura, Casella Postale 78, 15011 Acqui Terme (AL).
Mail: archicultura@gmail.com
Telefono: 327-6134122, www.associazionearchicultura.it
Roberto Cavallero