River Garden: una nuova piazza in città

River GardenIl celebre architetto Giancarlo De Carlo amava ripetere che “uno spazio non è un luogo. Uno spazio per diventare un luogo deve essere vissuto, abitato, trasformato dagli abitanti”.

Di come trasformare uno spazio in un luogo si è parlato presso la sede di lab121 in Via Verona 17 ad Alessandria per illustrare River Garden.

Il progetto, nato nel 2013 attraverso un contest di idee con gli studenti dello IED di Roma, prevede infatti di trasformare un cortile sito nel centro storico di Alessandria in una piazza, luogo di relazione e condivisone per eccellenza.
Un’iniziativa che nel corso di due anni ha coinvolto diversi partner: i già citati studenti del corso di Interior Design dello IED di Roma che hanno realizzato 7 progetti di riqualificazione; gli abitanti dello stabile e del quartiere Borgo Rovereto che hanno votato il preferito (River Garden); l’Amministrazione Comunale, nella
persona dell’Assessore Marcello Ferralasco, che ha appoggiato e promosso il progetto fornendo una consulenza tecnica; la Regione Piemonte, la Provincia di Alessandria, Ream e la Compagnia di San Paolo. Quest’ultima nell’ambito delle linee guida 2014 del Programma Housing, che lo hanno finanziato.
Il progetto, che prevede un gioco di sedute, palchi e siepi tali da ricordare le anse di un fiume (da qui il nome River Garden), è giunto alla conclusione e torna, quasi per magia, dove tutto era iniziato: alla comunità. E in seno a quest’ultima che si andranno infatti a ricercare le risorse, materiali e immateriali, per integrare i fondi mancanti.

Come? Attraverso una campagna di crowdfunding civico, raccolta di fondi su Internet, la prima nel suo genere sul territorio, per raccogliere le risorse mancanti e, soprattutto, coinvolgere i cittadini del quartiere e della città.

Per informazioni inviare mail a: info@lab121.org
l