Domenica 8 febbraio si sono svolti presso la ex Taglieria del Pelo di Alessandria il Congresso Provinciale della Lega Nord ed i Congressi di Circoscrizione alla presenza del Segretario Nazionale Roberto Cota.
Unico candidato alla Segreteria è stato il Segretario uscente Riccardo Molinari, la cui candidatura aveva raccolto più dell’80% delle sottoscrizioni dei militanti aventi diritto al voto, mentre candidati come Segretari di Circoscrizione si sono presentati Enrico Canepa, segretario uscente, per Alessandria-Basso Monferrato e Andrea Golinelli, per Alto Monferrato-Oltregiogo.
“Visti i nuovi impegni lavorativi e quelli legati al ruolo di Vicesegretario Federale al fianco di Matteo Salvini ero intenzionato a passare la mano per la guida del Carroccio alessandrino – ha commentato Riccardo Molinari – avendo al nostro interno molte valide figure che potevano portare avanti il mio lavoro, ma di fronte alla richiesta unanime di tutte le sezioni del territorio e di tutto il Direttivo Provinciale, non ho potuto tirarmi indietro”.
Il riconfermato Segretario Molinari ha aggiunto: “La fortissima unità del Movimento nella nostra Provincia, oltre che su questa richiesta di ricandidatura si è manifestata anche nella scelta dei membri del Direttivo Provinciale, dove tutte le Sezioni del territorio sono rappresentate e soprattutto nella votazione dove essere stato rieletto col 100% di voti, senza nemmeno una nulla o bianca, mi ha lasciato davvero senza parole. Far politica seriamente, con passione e dedizione è una lotta quotidiana, ma evidentemente i sostenitori della Lega della Provincia hanno riconosciuto ed apprezzato questo lavoro, ne sono molto felice, siamo stati capaci di creare e rinforzare tutti insieme, dai giovanissimi ai più anziani, una squadra forte e compatta dopo anni non facili per il Movimento sia a livello locale che nazionale. Con questo gruppo siamo pronti a tornare ad avere responsabilità di governo per cambiare la politica di questo territorio”.
Durante il Congresso si è dibattuto del lavoro svolto nei passati anni e di quali iniziative prendere a livello locale per contrastare lo strapotere del Pd che sta dimostrando tanto a Roma, quanto in Regione e nelle città di non saper concretizzare la vuota propaganda renziana in risultati per la gente.
Gli eletti del congresso che vanno a formare la nuova Segreteria Provinciale della Lega Nord di Alessandria sono: Molinari (Segretario Provinciale), Canepa (Segretario Circoscrizione Alessandria-Basso Monferrato), Golinelli (Segretario Circoscrizione Alto Monferrato-Oltregiogo), Amatelli, Baiardi, Chiodi, Ciccaglioni, Perocchio, Pettazzi, Poggio, Protopapa, Roggero, Saporito, Soban, Solerio, Tricco consiglieri provinciali.