Ascom Alessandria ospita il nuovo Sportello Franchising

Ascom franchisingPer chi vuole aprire un’attività in franchising è attivo ad Alessandria un nuovo servizio, di consulenza e assistenza, supportato da Assofranchising. Si tratta dello Sportello Franchising, presentato mercoledì mattina da Ascom Commercio, situato in via Modena 29 e volto a fornire servizi di consulenza specifica a tutti quelli interessati a questo tipo di formula commerciale, ormai ritenuta uno dei più moderni ed efficaci sistemi per la distribuzione di prodotti e servizi e che, in Italia e nel mondo, ha riscosso notevole successo poiché spinge le imprese a lavorare insieme e con obiettivi comuni applicando la logica detta del “win win” ossia vince l’affiliante solo e se vince l’affiliato.

Nello specifico, lo sportello offre una consulenza iniziale mettendo poi a disposizione un servizio di assistenza gratuito durante le varie fasi di start up in modo che l’aspirante imprenditore possa presentarsi con un’adeguata informazione al primo incontro con il franchisor che avrà scelto.
Oltre a questo lo Sportello affiancherà l’imprenditore in tutte le varie fasi di creazione della propria attività (matching tra domanda e offerta, geomarketing, ricerca della location più idonea per la futura attività, creazione di business plan, ricerca di contributi e di misure di finanza agevolata).

Successivamente Ascom Commercio sarà poi punto di riferimento, partita l’attività, in tutti gli ambiti della gestione aziendale: contrattuale, assistenza fiscale e gestione contabile, amministrazione del personale, formazione, promozione dell’immagine, supporto all’innovazione tecnologica.

Italo Bussoli, Segratario Generale e Vice Presidente di Assofranchising ha definito il nuovo Sportello alessandrino “vero punto di riferimento per coinvolgere le esigenze di informazione e di assistenza al franchising su tutta la Provincia nell’ottica di favorire in modo sicuro e professionale l’avvio di una nuova attività in franchising”.

Un settore che, come spiegato dallo stesso Dottor Bussoli “ha ben tenuto anche in un periodo difficile come il quinquennio 2009-2013, arco di tempo in cui si è registrato un generale depauperamento.”

I segnali, infatti, sono stati ugualmente positivi: +5,5% il giro di affari, +4,6% gli addetti occupati nei punti vendita, +14,2% il numero dei Franchisor e sostanzialmente invariato il numero dei punti vendita, 51mila, che si sono contati, nel 2013, in Italia che danno lavoro a 187mila addetti per un giro d’affari, complessivo, di oltre 23 miliardi di euro, in aumento dell’1% sul 2012.
Restando, infine, nel solo Piemonte si contano 4.296 punti vendita in franchising con un’incidenza dell’8,8% sul totale nazionale per un giro d’affari stimati intorno ai 2 miliardi di euro ed un totale di 16.528 addetti.

In provincia di Alessandria (dato riferito esclusivamente agli associati ad Assofranchising), si contano 108 punti vendita, e 40 diversi marchi.

Non c’è un settore nettamente prevalente: si va dall’abbigliamento-pelletteria accessori al settore immobiliare (trend in discesa ma comunque settore importante).
Lo Sportello alessandrino sarà attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 17.
Per informazioni e per prendere un appuntamento con i consulenti dello sportello il numero di telefono è 0131-314800 oppure si può inviare una mail all’indirizzo ascom@ascom.al.it
Roberto Cavallero