Si svolgerà sabato 7 febbraio ad Alessandria, alle ore 11, presso l’Istituto “Volta”, il convegno “Percorsi di Alternanza Scuola Lavoro – Il Progetto Scuola Impresa Università”, organizzato dall’Istituto “Volta” in collaborazione con il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Alessandria.
Il convegno è realizzato in occasione dell’Open Day dell’IIS “Volta”, ed è rivolto in particolare agli studenti delle scuole medie inferiori, accompagnati dai genitori e dai docenti, in vista della scelta dei percorsi scolastici superiori.
Nel corso del convegno sarà illustrato il “Progetto Scuola Impresa Università”, già operativo presso l’Istituto Volta, progetto che prende le mosse dal CTS Confindustria Alessandria – IIS Volta, e che ha determinato una profonda trasformazione delle metodologie didattiche e dell’organizzazione dell’Istituto.
L’iniziativa ha infatti permesso di creare reti operative territoriali, favorendo la condivisione di conoscenze e lo sviluppo di attività di alternanza scuola-lavoro grazie alla condivisione di obiettivi. Grazie ai percorsi formativi coprogettati le aziende hanno potuto conoscere neo-diplomati con un percorso di studi più vicino alle loro esigenze, in continua evoluzione. Il progetto ha ottenuto i finanziamenti del Miur per Progetti Innovativi di Alternanza Scuola Lavoro, coinvolge gli studenti del triennio ed è declinato in coerenza con l’indirizzo di studi: Itis e Liceo delle Scienze Applicate.
Tutti gli alunni partecipano a visite aziendali, a conferenze e workshop, ad attività in laboratorio decentrato presso sedi aziendali e universitarie, alla formazione in orario curricolare con approfondimenti dei moduli progettati con aziende e Università. Gli alunni iscritti seguono inoltre un iter formativo extracurricolare di 30 ore, e partecipano a percorsi di alternanza in azienda e Università per 120 ore, e conseguono una certificazione finale.
Relatori al convegno saranno allievi, docenti e imprenditori del nostro territorio che in questi anni hanno contribuito a dar vita a questo percorso formativo, e che porteranno la loro testimonianza.
“Il convegno – spiega Manuel Alfonso, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Alessandria – realizzato in concomitanza con l’Open Day dell’Istituto, è rivolto a presentare le attività svolte negli ultimi tre anni dall’IIS Volta e dai Giovani Imprenditori di Confindustria Alessandria per favorire l’alternanza scuola-lavoro. Grazie al supporto di alcune aziende sponsor, abbiamo iniziato ad avvicinare le imprese del territorio agli istituti scolastici, e i moderni processi produttivi alla didattica. Ora intendiamo potenziare il progetto, favorendone la conoscenza tra i potenziali futuri studenti, ed attirando un maggior numero di aziende interessate a collaborare con professori e diplomandi in maniera più continuativa rispetto ai soliti stage”.
Sui risultati positivi dell’esperienza realizzata con il CTS si sofferma Luigina Cerrina, Dirigente Scolastico dell’Istituto “Volta”: “Per l’Istituto Volta l’alternanza scuola-lavoro rappresenta un progetto di alta qualità, poiché coniuga in modo eccellente l’attività di stage degli studenti con la formazione e l’aggiornamento del personale docente che con il CTS ha notevolmente aumentato le competenze specialistiche per realizzare un’alternanza intesa come “formazione congiunta” tra classe e luogo di lavoro. I percorsi realizzati presso le aziende – commenta Luigina Cerrina – hanno un valore formativo analogo a quelli curricolari, e attraverso la metodologia dell’alternanza migliorano progressivamente le competenze specifiche dei diversi corsi di studio. Inoltre, si considera significativa, dal punto di vista educativo, la consapevolezza di appartenere ad una comunità professionale, di essere membro di una organizzazione che potenzia una nuova cultura del lavoro”.
Il CTS – Comitato Tecnico Scientifico, è stato costituito nel 2011 presso l’Istituto “Volta” di Alessandria, in collaborazione con Confindustria Alessandria – rappresentata dal Gruppo Giovani Imprenditori, con il Consorzio Proplast, con la Provincia di Alessandria, e con aziende di Confindustria: Alpla, Gefit; Guala Pack; Ida; Michelin; Prisma Impianti; Protezione Ambientale; Solvay Speciality Polymers.