Al Vivaldi una masterclass di tastiere medievali con Vania Dal Maso

Vania-Dal-Maso-clavicordo

Il Conservatorio “Vivaldi” oggi può vantare, accanto alla normale attività didattica dei propri docenti, un’ invidiabile offerta formativa, qualificata e varia, perché da alcuni anni organizza  numerosi seminari affidati a specialisti esterni di alto livello, provenienti anche da Paesi stranieri.

Fra quelli programmati per l’Anno Accademico un’attenzione particolare merita, almeno per l’originalità dell’argomento, la masterclass di Vania Dal Maso, clavicembalista, musicologa e docente al Conservatorio di Verona, che si svolgerà dal 12 al 14 marzo e che prenderà in esame la nascita della letteratura musicale per gli strumenti da tasto.

Il seminario esaminerà tanto gli strumenti quanto le fonti musicali del Medioevo, si svolgerà con l’ausilio di immagini e con l’ascolto di esempi musicali da CD.

Sarà anche una delle rarissime occasioni di poter ascoltare strumenti particolari quali il clavicordo ed il claviciterio, oltre naturalmente all’organo ed al clavicembalo.

Attraverso l’esame di documenti trattatistici e iconografici e dimostrazioni pratiche con un monocordo verrà illustrata l’evoluzione di vari strumenti cordofoni a tastiera medievali in parallelo alla letteratura tastieristica coeva.

Nel corso del programma è prevista l’esecuzione di una scelta di brani al clavicordo (ricostruzione dal trattato di A. de Zwolle, 1440) e al claviciterio (ricostruzione basata su un originale conservato a Londra, circa 1480).

Verranno anche forniti cenni organologici, iconografia, meccanica e accordatura degli strumenti usati, oltre all’analisi del repertorio coevo del quale verranno trattati i principali aspetti inerenti la tecnica e l’interpretazione: tocco, espressione, fraseggio e articolazione.

Sarà illustrato anche il sistema di accordatura di tipo pitagorico e verranno formulate ipotesi di ricostruzione degli strumenti medievali.

Attraverso l’analisi delle prime intavolature per organo e per strumenti a corda si arriverà a capire come si sia verificato il passaggio “dalla voce alla tastiera”.

Il corso si concluderà sabato 14 marzo alle ore 16.00 con un concerto di musica medievale dal titolo “Adieu mes tres belle” tenuto dalla stessa docente al clavicordo ed al  claviciterio, presso l’Auditorium “Pittaluga” del Conservatorio.

Il programma metterà in risalto i diversi timbri e colori strumentali, dall’intima sonorità del clavicordo alla brillantezza del claviciterio, in un percorso suggestivo fra le composizioni più rappresentative dell’epoca.

Informazioni sulle modalità di iscrizione (scadenza entro il 16 febbraio) si possono reperire sul sito www.conservatoriovivaldi.it o presso la Segreteria Didattica del Conservatorio “Vivaldi”  in via Parma 1 (lun/ven h.11-13 ; mar/mer/gio h. 15/16).