Volpedo protagonista nel programma “Alle falde del Kilimangiaro”

Pellizza da Volpedo Il Quarto Stato 1898-1902 olio su tela cm 283x550Domenica 1° febbraio, alle ore 15 su Raitre, durante la trasmissione “Alle falde del Kilimangiaro“, sarà dedicato ampio spazio aduna delle perle del Piemonte: Volpedo.

Il filmato che andrà in onda vedrà protagonisti due dei “Borghi più belli d’Italia”: il paese che ha dato i natali a Giuseppe Pellizza e Neive. Volpedo e il centro cuneese saranno protagonisti del concorso “Borgo dei borghi” e il vincitore sarà eletto con il televoto. Grazie ai fondi nazionali, Volpedo sta effettuando una serie di lavori di recupero della piazza centrale su cui passava, una volta, il Curone, della zona antistante la pieve romanica con la posa di ciottolato in porfido e di tutto il borgo, riscoprendo i luoghi di Pellizza.

Il filmato che andrà in onda domenica mette in luce il patrimonio culturale e artistico di Volpedo e tutti gli angoli ritratti dall’artista de Il quarto stato, è stato realizzato grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e all’associazione Borghi più belli d’Italia.

Le riprese sono state effettuate a settembre e il testimonial del filmato è l’attore Nicola Burzi. L’appuntamento è per domenica 1° febbraio alle 15, per votare Volpedo e le sue meraviglie.

Qui, il promo della trasmissione: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-d7e8908b-024a-4d3e-ad2f-3bf7904d7d6f.html#p=0

Eleonora Scafaro