Il Partito Democratico di Castellazzo Bormida promuove l’incontro “Sull’Altra Sponda del Mediterraneo: Identità e Integrazione tra Culture”. L’evento, che si terrà sabato 31 gennaio alle ore 15 presso il Centro Studi SOMS di Castellazzo Bormida, nasce dalla necessità di approfondire il dialogo tra la cultura e la società italiana e quella islamo-marocchina, alla luce anche dei recenti problemi d’integrazione e i casi di conflitti avvenuti nelle periferie delle grandi città italiane ed europee.
L’incontro è moderato da Domenico Ravetti, attuale Consigliere regionale del Partito Democratico ed ex Sindaco di Castellazzo Bormida. Intervengono Giovanni Prati, studente di Lingue e Relazioni con il mondo arabo che ha vissuto e studiato per 5 mesi in Marocco, Hajar Chadli, responsabile dei Giovani Musulmani d’Italia sezione d’Alessandria e Ahmed Osman, mediatore culturale della cooperativa sociale Coompany.
Il dibattito verte principalmente sui punti di divergenza e convergenza tra due culture molto diverse, ma che negli ultimi 20 anni sono entrate a stretto contatto. Interessante è poi il rovesciamento di prospettive offerto da Prati, italiano che ha vissuto il Marocco, e Chadli, italiana e musulmana, mentre Osman cerca di evidenziare i maggiori ostacoli all’integrazione e le carenze delle politiche adottate.
“E’ un incontro fondamentale” afferma Domenico Ravetti, “Prima di dare un giudizio occorrono un serio approfondimento e dialogo, perché senza una conoscenza piena dell’altro non si può pretendere di adottare politiche efficaci e responsabili. La risposta ai problemi dell’integrazione è politica, e non può che partire dai territori.”