Prosegue con successo anche quest’anno la collaborazione tra l’IIS Nervi-Fermi, settore Costruzioni, ambiente, territorio e la Scuola Edile di Alessandria nella realizzazione di un biennio di studi integrato finalizzato a fornire agli studenti ulteriori competenze per l’ esercizio della futura professione di Geometra, oltre che ad ottenere, già al termine dei primi due anni di studio, un attestato di operatore edile.
Grazie alla simulazione di un cantiere presso la Scuola edile di Alessandria, dal 12 al 16 gennaio 2015 i ragazzi della 1°CA hanno lavorato 8 ore al giorno come in un vero cantiere edile per affiancare la pratica lavorativa alle nozioni teoriche apprese sui banchi di scuola.
Hanno ricevuto i DPI e sono stati formati sulle procedure di sicurezza che devono essere seguite in un contesto lavorativo, imparando ad organizzare e a curare gli spazi di lavoro, predisponendo i materiali, gli utensili e le attrezzature necessari alle diverse attività e fasi lavorative.
“Dopo aver preso dimestichezza con gli strumenti di controllo della orizzontalità e della verticalità, rileva Susanna Trangoni responsabile della Scuola Edile, hanno posizionato elementi di muratura (mattoni pieni tipo UNI) con malta di calce idrata, realizzando muretti e pilastri a una e due teste. Si sono quindi impegnati in opere di maggiore complessità, come il pilastro a tortiglione e la panchina a forma di poltrona; hanno provveduto a stuccare i giunti, a pulire la muratura da tenere a vista e ad applicare l’intonaco dove richiesto”.
Esperienza coinvolgente che a maggio li vedrà impegnati in un’ulteriore settimana di stage nel corso della quale apprenderanno altre tecniche essenziali per svolgere con competenza e professionalità il futuro lavoro del geometra.
La stessa esperienza si ripeterà nel secondo anno del biennio.