La vittoria del partito della sinistra radicale Syriza e del suo presidente Alexis Tsipras, già nostro riferimento in Europa, ancora prima delle recenti elezioni, ci riempie di orgoglio e di gioia per il popolo Greco oppresso come noi Italiani e come noi alessandrini, dalla violenza delle politiche dell’austerità imposte dal sistema finanziario europeo e nazionale.
Questa vittoria ci racconta che la credibilità di un progetto politico passa dalla coerenza e dal lavoro sociale di base: Syriza non ha mai accettato coalizioni con gli altri partiti, in particolare con il Pasok (simile al nostro PD) e ha tenacemente costruito reti di solidarietà attiva tra i cittadini (mense, ambulatori, sostegno ai senza casa ecc). Anche i sindacati greci, tradizionalmente vicini al Pasok, dopo le misure economiche imposte alla Grecia si sono alleate all’unica forza politica antiliberista, offrendole ampio riconoscimento. Tutti insieme per difendere le persone e i loro bisogni.
Rifondazione Comunista della Provincia di Alessandria, che è parte dell’altra Europa con Tsipras, partecipa alla gioia del popolo Greco con la speranza che anche in Italia e nei territori locali, i cittadini e le cittadine, con uno scatto d’orgoglio si facciano popolo con il popolo e si uniscano solidarmente in difesa dei diritti e di quella qualità della vita che molto rapidamente il Governo Renzi- Berlusconi con le sue propaggini anche territoriali, ci sta negando.
Ci auguriamo che le persone della sinistra, anche quelle senza casa, anche quelle a cui la parola sinistra non dice più nulla, si uniscano in un progetto coerente, credibile e federato che possa produrre cambiamenti veri anche per le persone delle nostre città.
Rifondazione Comunista – Provincia di Alessandria