Libera Mente: Massimo Franco presenta “Il Vaticano secondo Francesco”

cover_FRANCODomenica 25 gennaio alle ore 17, presso il salone di rappresentanza della Casa Albergo “Basile”, ad Alessandria in via Tortona 71, si terrà la presentazione del libro “Il Vaticano secondo Francesco” di Massimo Franco.

L’evento, organizzato dall’Associazione Libera Mente Laboratorio di Idee, sarà moderato dal presidente, Fabrizio Priano.

Dopo la crisi dell’Impero Vaticano Massimo Franco ci racconta papa Francesco e il miracolo del cambiamento.

Santa Marta non è solo residenza del papa a Roma. La scelta di Francesco l’ha trasformata nel simbolo del nuovo cuore del potere vaticano, e nella metafora di una Chiesa che sceglie la “periferia” del mondo: si tratti di quella delle grandi megalopoli o di uno ospizio per malati di colera, voluto da Leone XII e trasformato poi in residenza per i cardinali che partecipano al conclave, ai margini della Città del Vaticano. Così, quando si dice “Santa Marta” si evocano non solo un luogo ma un modello di papato, una cerchia di persone che assecondano la rivoluzione di stile e di governo di Jorge Maria Bergoglio; una sfida alle abitudini plurisecolari della curia romana. Papa Francesco ne ha fatto il simbolo del suo pontificato globale, che ha preso atto della crisi dell’eurocentrismo e del declino del “partito italiano”. Una risposta “eccentrica” a una Chiesa tuttora appesantita dalla crisi degli ultimi quindici ani di immobilismo e di scandali.

Massimo-francoIn queste pagine Massimo Franco indica come, partendo da Santa Marta, il Vaticano stia riscrivendo la sua strategia, riplasmando la sua agenda di politica internazionale e cercando di eliminare le scorie che hanno messo a rischio la sua credibilità. Santa Marta è una guerra non solo e non tanto contro la vecchia nomenclatura della curia, ma contro una mentalità radicata: è questo il mandato che il conclave ha dato a Francesco.

Al termine della presentazione l’autore sarà a disposizione per autografare le copie dei libri. Seguirà l’aperitivo con lo scrittore.

Massimo Franco, notista politico del Corriere della Sera, è membro dell’International Institute for Strategic Studies (IISS) di Londra. Fra i suoi libri: Hammamet, Andreotti, Imperi paralleli (pubblicato da Doubleyday-Random House nel 2009), C’era una volta il Vaticano, La crisi dell’impero Vaticano e Sono postumo di me stesso.