Claudio Scaglia è il nuovo segretario provinciale del Pd. L’ex sindaco di Pontecurone, già consigliere provinciale e attuale presidente del consiglio comunale a Tortona, è stato eletto dall’assemblea provinciale del partito venerdì sera, al ballottaggio con Monica Ghio (sindaco di San Cristoforo di Gavi), 45 voti contro 35.
Al primo turno la stessa Ghio aveva ottenuto 31 voti, contro i 30 di Scaglia e i 18 di Daniele Coloris. Primo, quest’ultimo, a scendere in campo mesi fa con la propria candidatura, e che ora non nasconde la propria amarezza: “Sono deluso dal risultato del 1 turno, soprattuto in relazione all’impegno profuso e alla quantità di idee proposte, anche se alcune assenze e comportamenti politicamente incomprensibili hanno pesato. Al secondo turno coerentemente con i programmi esposti che ci accomunavano ( direzione, tesoreria e riferimento al quadro nazionale ) ho appoggiato e votato, assieme alla maggior parte di chi mi aveva sostenuto, per Claudio Umberto Scaglia, nuovo segretario al quale auguro un buon lavoro”.
Tacciono, per il momento, Paolo Filippi e Rita Rossa: ma sono loro, secondo molti, i veri vincitori di questo passaggio di staffetta interno al Pd.