Neanche il tempo di prendere fiato dopo lo 0-0 interno con il Real Vicenza che per l’Alessandria è già tempo di una nuova lotta. Venerdì sera, per la terza giornata di ritorno di Legapro, Taddei e compagni saranno ospiti del Novara in un derby storico per il Piemonte (le due compagini facevano parte del famoso “quadrilatero”) e davvero molto atteso. Tanto che, per la trasferta allo stadio “Piola”, sono stati riempiti undici pullman, senza contare un numero rilevante di tifosi che raggiungerà Novara in auto. I tifosi al seguito dell’Alessandria saranno complessivamente un migliaio, il che è un bel termometro per misurare l’entusiasmo che si riscontra attorno alla squadra del presidente Di Masi.
L’appuntamento, per tutti i supporters dell’Orso Grigio, è venerdì pomeriggio, alle 18,30, davanti al bar Jolly di piazza Garibaldi (il match si gioca alle 20,45 con diretta anche su Rai Sport Sat). Rimangono ancora ben pochi posti e, per tutte le info, si possono chiamare i numeri 366/3547470 e 347/7026056 (quest’ultimo riferimento per il pullman che parte da Valenza con ritrovo in via Noce).
Per chi non avesse ancora comprato il biglietto, il punto vendita autorizzato VivaTicket, ad Alessandria, è a “L’Oblò” di via Genova, 128, a Spinetta Marengo. Il Novara e l’Alessandria aderiscono al programma “Porta due amici allo stadio”. Il tagliando è acquistabile anche on line sul circuito Best Union VivaTicket ma non sarà possibile effettuare l’1+2 in questa modalità.
Intanto la compagine grigia, che a Novara dovrebbe presentarsi con pressoché tutti gli effettivi a disposizione, ha accolto tra la sue fila la prima new entry del mercato invernale.
Si tratta di Santiago Morero, difensore argentino classe 1982, che ha siglato un accordo che lo legherà al club di via Bellini fino al giugno 2016.
Nel suo palmarès Morero vanta 52 presenze in serie A con la maglia del Chievo e 28 presenze nella serie cadetta con le maglie di Cesena e Siena. In Argentina ha, inoltre, totalizzato 65 presenze tra serie A e B.
Il nuovo arrivato dovrebbe già debuttare nel derby di venerdì sera. Non sarà invece della partita il portiere titolare dei Grigi, Emanuele Nordi, bloccato da un’infiammazione al gomito. Tra i pali lo sostituirà Giacomo Poluzzi.
Nella truppa grigia potrebbero, comunque, arrivare presto altri elementi. Il reparto che più potrebbe subire modifiche è quello avanzato. Secondo le ultime indiscrezioni, infatti, ci sarebbero due punte nel mirino della società. Un nome che rimbalza con insistenza, soprattutto tra i tifosi e sui blog ‘in rete tra conferme e smentite continue, è quello del bomber Antimo Iunco, del Trapani. Un’altra pista porterebbe a Domenico Germinale, attaccante classe ’87, che lascerebbe la Spal per approdare fra Tanaro e Bormida. Nelle prossime ore ne sapremo sicuramente di più.
Giusto, infine, per dare qualche numero sul match tra azzurri e grigi, sono 57 i confronti in campionato tra Alessandria e Novara che si sono affrontate in tutte le categorie pro. Il primo confronto risale alla stagione 1919/20, mentre il primo in Serie A è datato 1936.
Arbitrerà l’incontro il signor Lorenzo Illuzi della sezione di Molfetta.
Roberto Cavallero