C’era una volta in Hit Parade… Aprile 1976 [T Rex Sound]

Tirelli-Dj

di Luciano Tirelli.

Sfogliando tra le pagine dei ricordi… sul podio in quel mese tre canzoni completamente differenti tra loro.

Terza nelle vendite S.O.S. del gruppo scandinavo più famoso: gli svedesi Abba! Vero fenomeno di costume e vendite dalla seconda metà degli anni settanta, una gloria nazionale e miniera d’oro con un totale di oltre 350 milioni di dischi venduti in tutto il mondo. E con S.O.S. iniziò ad esplodere la Abbamania.

Seconda la celeberrima sigla della fortunatissima serie televisiva Sandokan interpretata dai fratelli De Angelis, in questo caso a firma Oliver Onions, il più noto tra i vari nomi d’arte appioppatisi per i loro vari progetti discografici.

O.Onions-sandokanCanzone che ha accompagnato nelle varie sequenze televisive i gesti eroici della ‘Tigre di Mompracen’ Kabir Bedi. E proprio il grandissimo successo di pubblico dello sceneggiato diede indubbiamente risalto e vetrina alla colonna sonora, canticchiata ancora oggi a distanza di tempo.

E sul gradino più alto del podio l’eterno Lucio Battisti con la canzone vincente ed il singolo più venduto di quell’anno: Ancora Tu. Canzone facente parte dell’album ‘La batteria,il contrabbasso,eccetera’, un lavoro che metteva ancor di più in primissimo piano l’elemento ritmico, elemento importantissimo nella struttura delle canzoni di Lucio. Il video, con un Battisti di corsa in zone lacustri, fu firmato dal noto regista e produttore televisivo Ruggero Miti, che realizzò all’epoca videoclip per diversi artisti nostrani tra cui Dalla, Morandi e De Gregori. Video che apparve in televisione per la prima volta solo 22 anni più tardi dopo essere stato ritrovato in qualche archivio polveroso e dimenticato.

Video della prima in classifica. In questo caso Ancora tu di Lucio Battisti.

[sz-youtube url=”http://www.youtube.com/watch?v=xlGeNH1ygIM” /]