Si è svolto sabato 17 gennaio presso la Soms di corso Acqui in Alessandria il Congresso Straordinario della Uisp, Unione italiana sport per tutti.
L’importante appuntamento, indispensabile per un rapido e vitale rilancio della realtà alessandrina dopo un periodo di commissariamento, seppur molto breve, si è svolto in un clima molto sereno e carico di motivata voglia di partecipazione e proposte.
Un grande ringraziamento è stato espresso da tutti al commissario Francesco Aceti che con capacità e determinazione ha condotto la fase di transizione ed ovviamente al presidente uscente Franco Galliani a cui è stato tributato un sentito apprezzamento.
A Franco Gatti, instancabile fondatore e dirigente, vero e proprio deus ex machina di tutta la vita alessandrina (e non solo alessandrina) di Uisp, si deve ancora una volta la rinascita motivata del sodalizio.
Il nuovo presidente eletto all’unanimità è Mara Scagni, da sempre estimatrice ed amica di Uisp di cui nelle sue funzioni di amministratrice pubblica ha sempre sostenuto, condiviso e spesso proposto e promosso le iniziative stesse.
Il Direttivo eletto al suo fianco è ricco di persone professionalmente capaci, sportivamente competenti e profondamente “innamorate” di Uisp. Esistono quindi tutti i presupposti per un nuovo avvio pieno di motivazioni e idee da proporre a tutto il territorio provinciale, agli enti locali e a tutti coloro che amano una sana attività motoria senza mai dimenticare anche i preziosi valori etici dello stare insieme.
Appuntamento dunque al primo impegno programmatico per l’anno 2015 al 10 febbraio prossimo al Circolo La Casetta di via S. Giovanni Bosco alle ore 18 in seduta pubblica per condividere con gli iscritti, i circoli, le Leghe e i loro presidenti, gli amministratori pubblici, i responsabili delle altre preziose realtà sportive della nostra città nonché i tanti amici il piano di “battaglia sportivo” per offrire al numero più alto possibile di persone un sano, sereno e dinamico buon 2015.
Per sostenere il rilancio dell’Associazione Alessandrina ha garantito la sua presenza il Presidente Nazionale Uisp Vincenzo Manco.
Il Nuovo Consiglio Direttivo eletto risulta essere: Mara Scagni, Franco Gatti, Elia Malerba, De Michele Pasquale, Maurizio Arduino, Roberto Sartori, Monica Rolandi, Giancarlo Guasco, Stellio Sciutto, Mariagrazia Gandini, Nicoletta Talpone, Rosalia Tomasino, Franco Galliani, Giuliano Chiodi, Davide Gho, Maria Elena Dolci, Veronica Callà, Ignazio Giglio, Viktoriya Khiminets, Gianlorenzo Cellerino, Deamici Dario, Francesca Rivara, Svletana Vatrova, Eugenio Baroni.