Nei giorni 17-18 gennaio è convocata a Bologna la prima Assemblea Nazionale de L’Altra Europa con Tsipras, la lista di cittadinanza nata in occasione delle scorse elezioni europee per iniziativa di una rete di personalità e collettività della società civile democratica.
L’Assemblea si propone quale sede aperta e informale di elaborazione, confronto e orientamento tra attivisti/e, comitati territoriali, reti tematiche e organizzazioni sociali per l’avvìo condiviso di una nuova fase di questa originale esperienza di iniziativa politica. L’obbiettivo fondamentale è quello di costruire una nuova cultura e pratica politica alternativa alla globalizzazione neoliberista della crisi permanente, a partire da nuove politiche economiche e sociali di lavoro e welfare, per l’inclusione e la convinvenza, contro ogni integralismo e ogni razzismo. Un’altra Italia capace di concorrere a costruire un’altra Europa, insieme alle nuove forze del cambiamento come Syriza in Grecia e Podemos in Spagna: un’Europa che rompa le spirali dell’ingiustizia e della povertà, del terrore e della guerra. Un’Europa sociale e democratica, fondata sui diritti e sulle libertà, che promuova le persone e le comunità anzichè la finanza e i privilegi.
Tema centrale dell’Assemblea è l’avvìo di un processo costituente unitario e plurale per la costruzione di un SOGGETTO POLITICO NUOVO DELLA SINISTRA E DEI DEMOCRATICI ITALIANI, secondo la proposta avanzata nel documento Cambiare l’Italia per cambiare l’Europa coordinato dal prof. Marco Revelli, politologo, storico e sociologo, già promotore e garante della Lista. Sulla base del confronto sperimentato in questi mesi nei territori e nella società, l’Assemblea presenta IL MANIFESTO POLITICO Siamo ad un bivio… quale definizione aggiornata della ragion d’essere, della proposta e della prospettiva politica del movimento. Il Manifesto si propone come carta di raccolta delle adesioni sulla nuova proposta politica avanzata dalla lista e come strumento di incontro e relazione con tutti gli altri soggetti individuali e collettivi interessati alla nascita di una nuova rete civile sociale e politica unitaria e plurale dal basso a sinistra, in un lavoro comune con tutti gli altri percorsi già in campo o in itinere impegnati a cimentarsi con lo stesso obbiettivo.
Nell’ambito del proprio cammino di ricerca, confronto e iniziativa territoriale, anche il Comitato Promotore di Alessandria parteciperà con una delegazione all’Assemblea Nazionale di Bologna. Sulla base delle disponibilità riscontrate questi sono gli attivisti partecipanti: Giorgio Barberis, Cristina Franchini, Gian Franco Ferraris, Alberto Deambrogio.
Il Comitato l’Altra EUropa di Alessandria invita i simpatizzanti e tutti i cittadini a seguire i lavori dell’Assemblea, sia attraverso i report che verranno diffusi via mail e social network, sia attraverso la diretta streaming sul sito www.listatsipras.eu
Gli attivisti di Alessandria danno appuntamento martedì 20 presso la Casa di Quartiere di Via Verona 118 ad Alessandria per una piena socializzazione degli orientamenti che emergeranno, confidando in una rinnovata mobilitazione sul progetto impegnativo ed entusiasmante che si apre. Con l’auspicio di poter condividere e allargare il più possibile un progetto innovativo di partecipazione popolare e autorganizzazione democratica, in un cammino creativo, dialettico e costruttivo capace di unire nelle differenze la cittadinanza attiva e i movimenti sociali in una sinistra nuova.