Dopo quasi tre mesi l’Alessandria perde la sua imbattibilità esterna andando ad incocciare nella sconfitta, 2-0, sul terreno del Mantova, match valido per la prima giornata di ritorno del campionato di calcio Legapro.
Allo stadio “Martelli”, mister D’Angelo propone il consueto 3-5-2 schierando in avanti la coppia Marconi-Rantier. Il Mantova allenato da mister Juric risponde con le bocche da fuoco Said, Caridi e Boniperti.
Pronti via e sono gli ospiti a farsi pericolosi con Rantier su rovesciata, ma il tiro non impensierisce troppo l’estremo difensore dei lombardi, Paleari, che blocca.
Un minuto dopo i virgiliani passano in vantaggio: Said, imbeccato da Boniperti, infila Nordi ma la difesa grigia appare tutt’altro che attenta.
Al 3’ Mora ci prova di testa, Paleari blocca.
I piemontesi sembrano, comunque, piuttosto spenti, e là davanti Marconi e Rantier non ricevono mai palloni davvero invitanti.
All’11’ il Mantova piazza il secondo sigillo con la rete ad opera di Caridi ma, anche in questo, lascia molto a desiderare la retroguardia alessandrina.
I grigi si fanno vedere dalle parti di Paleari in maniera davvero pericolosa al 22’ con Mezavilla che, di testa, impegna il portiere dei lombardi e poi con Taddei, al 23’, con un bel tiro fuori di poco.
I locali rispondono alla mezz’ora con una conclusione di Scrosta, arrivato dal Bassano, la sfera termina di poco a lato della porta difesa da Emanuele Nordi.
Da segnalare, prima della fine del primo tempo, per l’Alessandria una conclusione di testa di Terigi, 40’, e un tiro centrale di Taddei un minuto dopo.
Nella ripresa Mora lascia spazio a Scotto che si rende subito pericoloso al 4’ con un colpo di testa su cross di Sabato.
Poco dopo, 8’, è ancora l’attaccante sassarese a salire sugli scudi con un tiro da fuori area che termina fuori di pochissimo. Poco prima uno spento Rantier era uscito per lasciare spazio a Valentini.
Gonzi e Said cercano di impensierire Nordi, rispettivamente al 10 e 12’, ma senza successo mentre al quarto d’ora l’Alessandria ci prova con Taddei ma l’attaccante toscano è fermato dalla difesa.
L’ex Brescia si mette in evidenza ancora al 22’ e 23’ ma, in entrambi i casi, le conclusioni non sortiscono alcun effetto.
L’unico vero brivido corre sulla schiena del Mantova al 32’ con un gran punizione di Taddei ma Paleari si supera e fa sua la sfera.
Nelle fila dei grigi, ultimo cambio, Obodo rileva Vitofrancesco ma non accade poi più nulla di rilevante se non una rovesciata di Marconi che trova Paleari attento a bloccare (47’).
Al triplice fischio del signor Cifelli da Campobasso il Mantova può esultare mentre mister D’Angelo dovrà sicuramente, in settimana, rivedere qualcosa nelle fila dei suoi, soprattutto nel reparto arretrato, apparso quello più incerto.
Nel prossimo impegno, sabato 17 gennaio con fischio d’inizio alle 19,30, allo stadio “Moccagatta” l’Alessandria, rimasta ferma a quota 37 in coabitazione con il Bassano al secondo posto in classifica, riceverà la visita del Real Vicenza, reduce dal ko interno patito contro il Feralpi Salò.
Mantova 2 – Alessandria 0
Mantova: Paleari, Blaze, Gonzi, Scrosta, Trainotti, Siniscalchi, Zammarini (dal 72′ Di Santantonio), Raggio Garibaldi, Said (dal 90′ Del Bar), Caridi (dal 64′ Zanetti), Boniperti. A disposizione: Festa, Marchiori, Todisco, Di Santantoni, Fortunato, Del Bar, Zanetti. All. Sig. Ivani Juric.
Alessandria: Nordi, Sosa, Terigi, Sabato, Mezavilla, Mora (dal 46′ Scotto), Spighi, Vitofrancesco (dal 74′ Obodo), Marconi, Rantier (dal 54′ Valentini), Taddei. A disposizione: Poluzzi, Sirri, Scotto, Valentini, Obodo, Nicolao, Ferrani. All. Sig. Luca D’Angelo.
Arbitro: Sig. Cifelli di Campobasso.
Reti: 2′ Said (M), 12′ Caridi (M).
Ammoniti: 19′ Vitofrancesco (A), 21′ Mezavilla (A), 31′ Trainotti (M).
Calci d’angolo: 1-3.
Recupero: 1+2.