Rossa: “40 posti di lavoro per riqualificare le aree urbane di Alessandria”

Rossa Cattaneo BuzziRiqualificare le aree urbane e renderle più fruibili offrendo, al contempo, a circa 40 persone di poter lavorare. Sono queste le finalità dei progetti di pubblica utilità, approvati e finanziati dalla Regione Piemonte, presentati giovedì mattina ad Alessandria a Palazzo Rosso.

Nello specifico, i progetti riguarderanno il Parco Isola delle Sensazioni, in via Pacinotti 51, il Parco dei Deportati Ebrei, in piazzale Berlinguer, attività straordinarie necessarie al supporto della “campagna emergenza freddo”, censimento delle barriere architettoniche , recupero e catalogazione del patrimonio della biblioteca civica, il progetto “Sanificare per abitare”, la riqualificazione del Parco della Rimembranza a Castellazzo Bormida e il recupero delle aree esterne ed interne di Forte Acqui.

Nei primi due casi sono previsti interventi di pulizia e verniciatura con ripristino delle aree verdi circostanti.

Per quanto concerne il Parco Deportati Ebrei sarà riverniciato il carro ferroviario e ripristinata la lavagna luminosa informativa mentre per il parco di via Pacinotti saranno messi a dimora nuovi alberi e piante da fiori, risistemate le siepi, riverniciate le strutture esterne. Si sta, inoltre, pensando ad un ampliamento degli orari di apertura dell’area.

Sei, in questi due casi, il numero di lavoratori richiesti con almeno due componenti che possano avere competenze nell’ambito del verde e delle verniciature. Dai tre ai sei mesi la durata prevista per la realizzazione dei lavori con un numero minimo di lavoro settimanale di venti ore.
Promosso dall’Osservatorio Sociale di Alessandria, la campagna “Emergenza Freddo” comporta un ampio fronte di azioni, una delle quali consisterà nell’ampliamento del servizio di accoglienza notturna e nel servizio docce diurne per persone senza fissa dimora all’Ostello maschile e femminile di piazza Santa Maria di Castello. In questo senso il servizio docce avrà un’apertura più prolungata, sino alle 10 anziché sino alle 8, mentre, per quanto concerne l’Ostello maschile, l’ampio numero di persone accolte comporterà un aumento del servizio delle pulizie.

All’Ostello femminile sarà, invece, ampliato l’orario di apertura (dalle 16 alle 10 del mattino successivo) il che comporterà un aumento dei servizi di pulizia e presidio della struttura.

“L’attività è già in corso” ha fatto sapere Mauro Cattaneo, assessore alle Politiche del Lavoro, presente alla conferenza stampa assieme al sindaco di Alessandria, Rita Rossa, e a Mauro Buzzi, presidente del Cissaca “e terminerà a marzo”.

A gennaio dovrebbe, poi, partire il censimento delle barriere architettoniche presenti in uffici pubblici, luoghi ed edifici di interesse culturale, artistico, religioso ed esercizi pubblici nell’area cittadina compresa entro gli spalti. Finalità del progetto sarà creare un database, con mappa georeferenziata, che possa informare sull’accessibilità di questi luoghi per persone portatrici di disabilità.

I lavori dureranno sino a giugno e comporteranno l’impiego si sei persone per un totale di venti ore settimanali di impegno. È richiesta competenza informatica specialistica in programmazione, creazione di siti internet, socialnetworking e georeferenziazione.

Sempre nel periodo gennaio-giugno sarà attuato un recupero e catalogazione del patrimonio pregresso della Biblioteca Civica di Alessandria al fine di metterlo a disposizione di tutti i cittadini.
Quattro le persone che dovranno comporre la squadra di lavoro per un numero totale di venti ore settimanali di lavoro. È richiesta, per almeno due di loro, la Laurea in discipline umanistiche ad indirizzo biblioteconomico oppure attestato di qualifica professionale per il lavoro in biblioteca.

Due i progetti promossi dal Cissaca, con un finanziamento da parte dell’Agenzia Piemonte Lavoro di circa 62mila euro.
Si tratta del progetto “Sanificare per abitare”, con partner il Comune di Alessandria, la Cooperativa Sociale la Ruota e la Cooperativa Sociale Coompany: lavori di sanificazione saranno attuati in appartamenti abitati da persone adulte con disagi psichici o non autosufficienti, in condizioni sanitarie degradate. Quattro le persone richieste per un totale di venti ore settimanali di lavori la cui durata sarà di 26 settimane.
Secondo ed ultimo progetto Cissaca è la riqualificazione del Parco della Rimembranza di Castellazzo Bormida, zona dell’ex Canonica di Santo Stefano.

Fra gli interventi in programma, la sistemazione di panchine, staccionate, illuminazione, elimininazione di giochi per bambini rovinati e non a norma, automazione dei cancelli, controllo della vegetazione infestante, potatura alberi, gestione fasce arboree e creazione di itinerari. Sono richieste almeno tre persone per una durata lavorativa di 18 settimane a 30 ore settimanali. Partner sono il Comune di Alessandria e la Cooperativa Sociale Marcondiro.

Infine, con un finanziamento di 110mila euro circa da parte dell’Agenzia Piemonte Lavoro, sono stati avviati due progetti di recupero dell’area di Forte Acqui, uno per la parte esterna, l’altro per quella interna. Dodici le persone inserite a 26 ore settimanali. La durata dei lavori terminerà a febbraio.
Partner, anche in questo caso, sono il Comune di Alessandria e la Cooperativa Sociale Marcondiro.

Roberto Cavallero