Emozioni a raffica nel finale, ma niente da fare per i Grigi: nell’ultima partita del 2014 l’Alessandria non va oltre l’1 a 1 con il Renate al Moccagatta.
Pareggio sostanzialmente giusto, ma anche grande occasione persa per una squadra che, nelle ultime settimane, ha dato l’impressione di poter lottare per il primato, ma dopo 6 vittorie consecutive si è ‘incagliata’ proprio tra le mura amiche, prima con il Bassano nel recupero di mercoledì, e ieri con i brianzoli.
Il Renate continua dunque con la tradizione positiva al Moccagatta (in passato aveva vinto 2 delle tre sfide dirette alessandrine), mentre i ragazzi di mister D’Angelo e i loro tifosi (circa 1.600 gli spettatori allo stadio) devono rinunciare al sogno di un Natale in vetta alla classifica.
I Grigi, con Mora squalificato e Obodo e Cavallo infortunati, ‘reinventano’ in parte il centrocampo, e in avanti puntano sul tandem Guazzo e Marconi, con Taddei a supporto. Ancora panchina per Rantier, e non tutti hanno ben chiaro perchè il francese, grande talento e in forma strepitosa, debba sempre partire tra le riserve.
L’Alessandria comunque parte pimpante, e prova subito ad imporre il ritmo. Guizzante Taddei su tutto il fronte d’attacco, caparbio ad andare alla ricerca di tutti i palloni.
Il Renate si difende con ordine, e replica con grinta.
Al 13′ prima vera occasione per i padroni di casa, con cross ‘tagliato’ di Taddei dalla tre quarti, e Mezavilla che, di testa, mette fuori di un soffio.
Subito dopo ci prova Vitofrancesco da fuori area, con deviazione in angolo.
I Grigi mantengono il controllo palla, ma fanno fatica ad ‘affondare’, ben imbrigliati dai brianzoli sulla tre quarti.
Al 22′ ammonizione per Guazzo, che atterra in corsa un difensore ospite, nel tentativo di scattare in contropiede.
Al 25′ pressing prolungato del Renate in area grigia, ma senza conclusione a rete. I lombardi comunque giocano senza timori reverenziali.
Al 32′ ammonizione per Scaccabarozzi, per intervento irregolare su Sirri. Poi un altro paio di interventi dubbi a centrocampo, ma l’arbitro non fischia.
35′: su cross dalla destra, brivido per gli infreddoliti spettatori del Moccagatta. Ancora Mezavilla schiaccia di testa e sfiora il gol. Ma subito dopo è il Renate a replicare, e Nordi è pronto a deviare in corner.
Al 40′ bel batti e ribatti in area del Renate, con conclusione di Marconi, deviata sul fondo involontariamente da Spighi.
Al 42′ tambureggiate pressin dei Grigi, con cross di Taddei deviato dal portiere ospite Cincilla.
Al 43′ ammonizione per Terigi, che fa un fallo tattico a metà campo. E’ il Renate a concludere il primo tempo in attacco, con ammonizione di Muchetti, per gol palesemente di mano.
Nell’intervallo coro natalizio di voci bianche del Conservatorio, per ‘scaldare’ i tifosi sugli spalti, alle prese con un pomeriggio particolarmente umido e nebbioso, e con una squadra di casa che, fin qui, non ha trovato il ‘bandolo della matassa’ per risolvere la partita.
Le squadre tornano in campo con le stesse formazioni del primo tempo.
Grigi subito in avanti, per cercare di sbloccare il risultato. Al 50′ Guazzo si trova davanti al portiere ospite, ma l’arbitro fischia il fuorigioco. L’attaccante acquese ci riprova due minuti dopo, liberandosi bene con una finta di una doppia marcatura, ma la conclusione è imprecisa.
Al 53′ bella triangolazione del Renate, con conclusione di Muchetti, ma Nordi è attento e blocca.
Al 55′ splendido cross di Sabato dalla sinistra, Marconi è solo ma di testa mette malamente sul fondo. Peccato: sin qui l’occasione migliore del match. La partita sale di ritmo e intensità.
Al 60′ esce Guazzo, piuttosto in ombra, e entra Scotto. Al 65′ il nuovo entrato prova una conclusione dal limite, che è però poco più che un passaggio tra le braccia del portiere ospite.
Al 66′ cross dalla sinistra di Vitofrancesco, i Grigi protestano per un presunto fallo in area del Renate, ma l’arbitro fa proseguire.
Al 69′ nuova grande occasione per i Grigi, con assist di Marconi in area per Mezavilla, che a due metri dalla parte colpisce in maniera scoordinata, e mette sopra la traversa.
Al ’70 fuori Taddei, dentro Valentini. Il ritmo si fa più intenso, e i Grigi sembrano crederci, con grinta.
Finalmente, al 72′, entra anche Rantier: ora l’Alessandria gioca con il tridente offensivo.
Ma al 79′, come una doccia gelata, arriva il gol del vantaggio del Renate: un vero capolavoro in rovesciata di Florian, entrato da pochi minuti, che sfrutta un cross corto dalla destra. Niente da fare per Nordi.
Subito dopo però, all’80’, tocca a Valentini, in mischia, riportare i Grigi in parità: è 1 a 1, e sono passati solo 47 secondi dal gol degli ospiti!
Il Moccagatta, dopo il silenzio surreale al gol di Florian, esplode! Finale scoppiettante, con i Grigi in attacco all’arma bianca.
All’84 è Sirri ad esibirsi in palleggio e rovesciata dal limite, sul fondo. Al 90′ è Valentini a mettere la palla in area alla ricerca di un compagno, ma il portiere ospite blocca.
In pieno recupero ci prova anche Rantier, al 93′, ma il suo tiro è debole, e il portiere ospite para.
La partita finisce qui. Ora tutti in vacanza, per la lunga pausa natalizia. Si torna in campo il 6 gennaio a Venezia, nell’ultima partita del girone d’andata.