L’ultimo appuntamento del 2014 con AMBRA BRAMA DI TEATRO, sabato 20 dicembre alle 21, sarà dedicato alla musica.
Il gruppo vocale THE JOY SINGERS CHOIR animerà, infatti, il palco del Teatro cittadino con le note di un concerto gospel.
Nato nel 1997 da un’idea di responsabili ed insegnanti del CIRCOLO AMICI DELLA MUSICA “Prof. P. Piacentini” di Valenza, il coro conta oggi circa 25 appassionati non professionisti, suddivisi nei registri vocali che caratterizzano ogni insieme vocale polifonico, soprani, contralti, tenori/bassi.
Le esecuzioni sono accompagnate da una formazione strumentale composta da piano & tastiere, chitarra, basso, percussioni e lead voice.
La direzione corale è affidata ad Andrea Girbaudo, musical director & arranger, e ai choir director Silvia Benzi e Claudiu Paduraru.
La Joy Band accompagnerà il pubblico attraverso un repertorio oggi orientato principalmente al Contemporary Gospel, risultato di un’accurata ed attenta ricerca nell’ambito dei generi musicali di riferimento, con particolare predilezione per i brani caratterizzati da spiccati contenuti ritmici e da strutture armoniche articolate e mai banali, spesso proposti in originali e personalissimi arrangiamenti.
Proprio l’originalità degli arrangiamenti e l’estro compositivo del Maestro Girbaudo, uniti alla raffinata tecnica vocale di Silvia Benzi, caratterizzano l’indirizzo artistico del THE JOY SINGERS CHOIR: uniformità, ritmo e precisione esecutiva sono il risultato della direzione accurata ed energica di Claùdiu Paduraru.
Anche per questo spettacolo il prezzo dei biglietti è di 10 euro (ridotto 7 euro) ed è previsto, a cura di personale specializzato, un servizio di babysitteraggio a offerta.
Si chiude, quindi, ‘in musica’ il 2014 della Rassegna che proseguirà fino a giugno 2015 e che, curata dal direttore artistico Paolo Scepi, vede la collaborazione del DLF di Alessandria, coordinato da Tiziano Cosentino, e della Scuola di Recitazione “I Pochi” diretta da Francesco Parise.
Ed è già tempo di primi, parziali, bilanci che premiano la rinnovata linea artistica che, in questa edizione, prevede l’alternanza di una sezione di spettacoli teatrali di compagnie esterne professioniste, assoluta novità dal punto di vista drammaturgico e registico, e di una, invece, costituita da eventi musicali e teatrali legati a progetti di particolare interesse artistico.
Il primo appuntamento del 2015 sarà, sabato 17 gennaio, con “Addio alle Armi”, spettacolo teatrale con Maura Pettorruso e Stefano Pietro Detassis, produzione Trento Spettacoli.