Accade all’Informagiovani: ultimo appuntamento con Daniele Viotti e Davide Marino

informagiovani_depliant“Accade all’Informagiovani”, il programma autunnale delle iniziative promosso dall’Informagiovani di ASM Costruire Insieme del Comune di Alessandria, si concluderà venerdì 19 dicembre con due appuntamenti, realizzati in collaborazione con la Biblioteca Civica “F. Calvo”,  dedicati alle opportunità offerte ai giovani dall’Unione Europea e con la presentazione del libro “Istruzioni per non trovare lavoro”, edito da FerrariSinibaldi.

I due appuntamenti si svolgeranno presso la Biblioteca Civica di Alessandria “F. Calvo”, alle ore 10 e alle ore 11.30.

Nelle Sale Rosse, alle ore 10, si svolgerà l’incontro “Europportunità”, un momento dedicato alla cittadinanza europea e alle opportunità rivolte ai ragazzi, con la partecipazione di Daniele Viotti, giovane europarlamentare alessandrino, eletto alle ultime elezioni del 2014 e attivista per i diritti civili. I ragazzi potranno conoscere le opportunità di studio, formazione, tirocini e volontariato che l’Unione Europea mette a disposizione per i giovani. Si parlerà del nuovo programma Erasmus+ che sarà valido dal 2014 al 2020. Il programma, da non confondere con il vecchio progetto Erasmus, è dedicato all’istruzione, alla formazione, alla gioventù e allo sport e aperto a tutti i cittadini europei. Il suo obiettivo è quello di sensibilizzare i giovani su tematiche quali la cittadinanza europea, l’integrazione europea e il valore della diversità. Sarà un momento di dibattito in cui i ragazzi potranno rivolgere domande ad un esponente del Parlamento Europeo e ricevere informazioni dirette sulle possibilità offerte dall’UE.

La Sala Bobbio alle ore 11.30 ospiterà l’orientatore Davide Marino, ormai “di casa” all’Informagiovani di Alessandria, che presenterà il suo ultimo libro “Istruzioni per non trovare lavoro”, edito da FerrariSinibaldi. Un titolo apparentemente provocatorio, finalizzato a illustrare strategie innovative e tecniche utili per la ricerca del lavoro. Il libro infatti è un decalogo sui metodi per cercarlo, con tanti consigli e argomenti spesso raccontati con humour.

Scritto per i giovani che devono affrontare il mercato del lavoro, nell’ottica di fornire gli strumenti per creare un proprio progetto professionale sostenibile ed evitare gli errori più comuni, l’autore spiegherà come definire i chunk della ricerca, analizzando i punti di debolezza e di forza.

L’appuntamento si ripeterà alle ore 17.00 presso la Sala consiliare del Comune di Castelletto Monferrato, nell’ambito del progetto “Giovani in rete” approvato dalla Provincia di Alessandria con la partecipazione finanziaria della regione Piemonte.

Per la partecipazione alle tre iniziative è gradita la prenotazione.

Per informazioni:
Informagiovani – AMS Costruire Insieme – Piazza Vittorio Veneto 1 (c/o Biblioteca Civica F. Calvo), 15121 Alessandria – n. verde 800116667 – Fax 0131/515964 – www.informagiovani.al.itinformagiovani@asmcostruireinsieme.itinfo@asmcostruireinsieme.it