Ravetti: “Entro metà gennaio il direttore regionale della Sanità sarà nell’alessandrino. Indispensabile il dialogo con Asti”

Ospedale corsiaA conclusione dei lavori della IV Commissione Sanità e Politiche Sociali di mercoledì, preso atto dell’ulteriore, ma non esaustivo, approfondimento dei dati che hanno generato i criteri del riordino tra le strutture ospedaliere, per quanto riguarda il territorio alessandrino, il presidente Domenico Ravetti dichiara: “Il direttore dell’assessorato regionale alla Sanità Fulvio Moirano ha assicurato la sua presenza sul territorio alessandrino prima della metà del mese di gennaio per un ulteriore approfondimento tecnico così come indicato dal Presidente Chiamparino. Ancora una volta il mio richiamo è alla chiarezza preliminare dei dati che definiranno le gerarchie tra i vari presidi ospedalieri.

L’assessore Saitta, invece, per il 19 gennaio prossimo ha dichiarato la sua disponibilità ad incontrare la Rappresentanza dei Sindaci dell’Asl.

L’incontro potrà certamente essere utile per iniziare una nuova fase progettuale maggiormente condivisa e necessariamente volta a garantire medesimi diritti a tutti gli abitanti della nostra zona.” Il Presidente Ravetti rispetto al futuro formula un auspicio: “Dal 19 gennaio in poi spero che sulla definizione della nuova rete ospedaliera e sulla inderogabile integrazione tra – ospedali e territori – possa risultare chiaro che l’ambito delle decisioni comprenderà in un unico quadrante la provincia di Asti e quella di Alessandria. Per tale ragione sarebbe opportuno che il confronto con i nuovi gruppi dirigenti delle Aziende Sanitarie Regionali avvenisse contemporaneamente con le rappresentanze dei sindaci dell’alessandrino e dell’astigiano.”