Miniere Alessandrine atto terzo: è ora di ‘Master Class’

Camera di Commercio AlessandriaAsperia, Azienda Speciale per la Promozione Economica della Camera di Commercio di Alessandria, in collaborazione con la Provincia di Alessandria, da sempre impegnata nel fornire servizi di qualità alle imprese della provincia, raccoglie l’eredità del percorso formativo per i giovani imprenditori del settore agricolo.

Dopo il corso base (che ha coinvolto 18 imprenditori), il follow up in azienda (intervento diretto nelle imprese per tradurre in pratica quanto appreso nel corso base, che si è realizzato in 6 aziende), siamo arrivati al terzo programma denominato “Master Class”, che coinvolgerà 10 giovani imprenditori alessandrini e si svolgerà presso la sede della Camera di Commercio di Alessandria a partire da martedì 9 dicembre fino a martedì 27 gennaio 2015.

Si tratta di un’iniziativa per approfondire la preparazione dei giovani imprenditori con particolare attenzione alla conoscenza di tecniche di gestione d’impresa e mettere a confronto i partecipanti con esponenti di successo dell’imprenditoria agricola piemontese.

Il ciclo d’incontri svilupperà diverse tematiche legate allo sviluppo sia a livello nazionale, sia internazionale (analisi dello scenario interno ed esterno, definizione di obiettivi di medio periodo, gestione delle priorità strategiche, monitoraggio del raggiungimento degli indicatori e gestione dei progetti, elementi di marketing, promozione delle vendite a livello nazionale, processi di internazionalizzazione commerciale, economia di condivisione e nuovi modelli partecipativi, canali di finanziamento pubblici e privati).

I partecipanti potranno seguire un ciclo di 5 incontri articolati su una sessione mattutina ed una pomeridiana per un totale di 10 unità formative.
Gli obiettivi saranno:
– Fornire un approfondimento dei concetti chiave che governano i processi commerciali mettendo a disposizione dei partecipanti gli strumenti pratici per sviluppare il loro business;
– Trasmettere, con azioni concrete, il messaggio che l’agricoltura è una delle risorse essenziali per il futuro del territorio, una vera miniera da scavare che può generare ricchezza e nuova occupazione;
– Coinvolgere i partecipanti in modelli collaborativi sul territorio;
– Presentare esempi di successo dell’imprenditoria agricola piemontese.

La didattica sarà basata su singoli incontri tematici ad alta interattività con nozioni teoriche, esercitazioni di gruppo, riflessioni esperienziali collettive, verifiche e simulazioni, incontri con testimonial.

Tra un incontro e il successivo sarà messo a disposizione dei partecipanti un portale per la fruizione di servizi online (documentazione del corso, formazione a distanza, approfondimenti tematici, forum di discussione).

Come per le precedenti fasi il programma sarà sotto la responsabilità di Franco Allora, tutor della Master Class di Miniere Alessandrine, formatore della società Acta Consulting.