Nuova vittoria in campionato per i Grigi, la quinta consecutiva: al Moccagatta una splendida doppietta di Julien Rantier ‘stende’ la Feralpi Salò, e proietta l’Alessandria in zona play off. A quota 29 viene ‘agganciato’ il Como, prossimo avversario domenica prossima in terra lariana, per un’immediata rivincita dopo la recente sconfitta in Coppa Italia.
Intensa e vibrante la sfida con la Feralpi Salò. La prima vera occasione è dei lombardi al 6′ con Romero, conclusione di testa sul fondo.
Ma è l’Alessandria a dettare subito il ritmo.
Al 16′ fortuito colpo alla testa per il difensore Tantardini, che si porta a bordo campo, ma è pronto a rientrare prontamente pochi momenti dopo.
Al 18′ Rantier in verticale per Guazzo, che entra in area ma viene fermato con grande esperienza dall’ottimo Lenarduzzi.
Al 20′ Guazzo va a terra nei sedici metri della Feralpi Salò, ma l’arbitro fa cenno di proseguire.
Il ritmo è serrato, con buon dinamismo da parte di entrambe le formazioni.
Gol capolavoro di Rantier al 23′: lancio lungo dalla retrovie, l’attaccante francese entra in area e, con l’esterno sinistro, mostra tutta la sua classe battendo con un raffinato pallonetto il portiere ospite.
I Grigi sono in vantaggio.
Subito dopo, al 25′ immediata risposta di De Benedetto, con uno spendido destra ‘a girare’ dal limite, messo in angolo dal sempre attentissimo Nordi.
Al 32′ va a terra Taddei, per un problema al ginocchio destro: ma si rimette rapidamente.
Al 35′ Guazzo dal limite dell’area, spalle alla porta ospite, riceve palla e tira al volo, sul fondo.
Al 37′ splendida combinazione Rantier-Taddei, con cross perfetto dalla destra, e colpo di testa di Mezavilla di poco sopra la traversa.
Al 39′ tamburellante giocata di Mora sulla fascia sinistra, cross al centro e intervento spericolato del difensore ospite Tantardini, con la palla che si stampa sul palo della porta ospite, a destra del portiere.
Cartellino giallo al 44′ per Tantardini, per intervento falloso in netto ritardo sulla tre quarti, ai danni di Rantier.
Si va negli spogliatoi dopo 3 minuti di recupero, con l’Alessandria in vantaggio meritatissimo.
Nella ripresa, Feralpi Salò subito in avanti, ma non va oltre la conquista di un paio di corner.
Al 49′ splendida conclusione di Cittadino dal limite, di poco sul fondo. Ma Nordi c’era.
Al 55′ stacco di Rentier a liberare Guazzo, ma l’arbitro fischia il fuorigioco.
Al 56′ arriva il raddoppio dei Grigi, ancora con Rentier: bravissimo Mezavilla a recuperare palla e crossare dalla destra, prima conclusione di Guazzo ribattuta dalla difesa, ma proprio sui piedi del francese, che si fa trovare pronto e ribadisce in rete.
Da lì in poi, la Feralpi prova ad organizzare la controreplica, ma senza risultati incisivi.
Al 69′ esce Rantier, tra gli applausi di tutto lo stadio, e fa posto a Scotto.
Al 73′ la Feralpi Salò gioca la sua ultima carta, e mette in campo il bomber Abbruscato. Che due minuti dopo si presenta con uno splendido colpo di testa, parato a terra da Nordi.
Al 76′ nei Grigi esce Taddei, entra Valentini. Subito presente, con un colpo di testa su cross di Guazzo.
Pressing finale della Feralpi, ma nulla di fatto: i Grigi portano a casa 3 punti importantissimi, in vista della doppia sfida al vertice con il Como (domenica 14 dicembre), e con il Bassano (mercoledì 17 dicembre al Moccagatta).