Con la collaborazione del Comune di San Salvatore, della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e il contributo della Società Editrice Internazionale, la Fondazione “Carlo Palmisano-Biennale Piemonte e Letteratura” continua il progetto di rappresentare le opere che Dante scrisse prima della Divina Commedia: un viaggio di avvicinamento al capolavoro composto perché il suo messaggio potesse giungere a tutti gli uomini e non solo ai sapienti.
La Fondazione continua così il suo progetto di sperimentazione di una nuova forma seminariale, rivolta a una fascia più ampia di pubblico: uno spettacolo riservato ai giovani delle scuole della provincia di Alessandria e una successiva replica aperta a tutti coloro che vorranno partecipare.
Gli incontri si svolgeranno il 9 dicembre alle ore 10 (per gli studenti) e alle ore 18 (ingresso libero) nel Teatro Comunale di San Salvatore Monferrato.
Il seminario avrà come titolo “là dove ’l sì suona – Una lingua per Dante” – Lezione-Recital dal De vulgari eloquentia di Dante Alighieri.
Attori: Giorgio Boccassi, Donata Boggio Sola, Nazzareno Luigi Todarello
Narratore: Vincenzo Jacomuzzi
Realizzazione scenica: Compagnia teatrale Coltelleria Einstein
Collaborazione tecnica: Massimo Rigo