Natale 2014: ad Alessandria un mese di festeggiamenti

Natale AlessandriaSi preannuncia ricco di appuntamenti il Natale 2014 ad Alessandria. Dopo il trenino natalizio e le giostre per più piccoli, già avviate dal 22 novembre e che dureranno fino all’11 gennaio, il calendario di eventi, presentato giovedì mattina in Comune, proseguirà con:

Casette di Babbo Natale in piazza della Libertà, dal 5 al 24 dicembre. A cura di Gestioni srl.
Villaggio di Babbo Natale, ex Mercato Coperto in via San Lorenzo, dal 6 al 24 dicembre con orario 15-19 (dal lunedì al venerdì), sabato e domenica dalle 10 alle 12, e dalle 15 alle 19. A cura dell’Associazione Italy Events.
Mercatino natalizio in piazza Garibaldi, dall’8 al 24 dicembre.
Tradizionale festa di Santa Lucia in piazzetta Santa Lucia dal 10 al 14 dicembre.

Natale nel Borgo dal 13 al 20 dicembre con: mercatino in piazza Santo Stefano con banchi gastronomici, casette di legno con esposizione di presepi e composizioni floreali, spettacoli di animazione.
Campagna promozionale “Vediamoci meglio” dell’assicurazione Generali con installazione occhiali giganti in piazzetta della Lega dal 18 al 21 dicembre.
Dal 20 al 23 dicembre: fattoria didattica di Coldiretti (corso Roma angolo via Alessandro III); laboratori per bambini a cura delle aziende Terre Sparse di Carpeneto, Della Valle, Apicoltura, Cascina Folletto; candele di cera facciamo insieme la candela di Natale; gioco di lana con creazione di bambole o polipi; corsi di feltro con creazione di addobbi per Natale, corso di filatura a mano per adulti; il macramè, creazione di cappelli in lana; biscotti dei Folletti di Natale; biglietti natalizi di riciclo.

Dal 6 dicembre al 6 gennaio renne luminose in via Dante.

Dal 12 dicembre al 6 gennaio il contest “#Crea il tuo albero”. Concorso di addobbi e decorazioni promosso da Ascom. Per tutte le informazioni e per il regolamento di partecipazione visitare il sito www.ascom.al.it.
Saranno, inoltre, presenti elfi natalizi, vestiti di rosso, che accoglieranno con un sorriso e daranno informazioni ed assistenza a quanti vorranno scegliere Alessandria per lo shopping natalizio.

Naturalmente non mancheranno gli appuntamenti per i più piccoli con “Il Natale dei bambini”:
1 dicembre: al centro gioco “Il Bianconiglio”, via Gambalera 74 a Spinetta Marengo, dalle 16,30 alle 17,30, “Ti piace il presepe?” – Laboratorio di costruzione del presepe con materiali naturali e…speciali! – Per bambini da 5 a 7 anni.
2 dicembre: alla Ludoteca “C’è sole e luna”, via Verona 103, a partire dalle 10 “Regala un libro a Natale” con presentazione del progetto “Nati per leggere” e consigli agli adulti per gli acquisti di libri per bambini.
Il giorno seguente, sempre alla Ludoteca “C’è sole e luna”, dalle 17 alle 18, “Fantasia di libri”, laboratorio di costruzione di caleidoscopi per bambini dagli 8 agli 11 anni.
4 dicembre: al centro gioco “Il Bianconiglio” di Spinetta Marengo, dalle 16 alle 17,30, “Ti piace il presepe?”, laboratorio di costruzione del presepe con materiali naturali e speciali. Per bambini dai 5 ai 7 anni.
5 dicembre: al centro gioco “Il Bianconiglio” “Noel Cuisine”, laboratorio di cucina per bambini di 3 e 4 anni.
7 dicembre: all’Associazione “Il Contastorie”, via Faà di Bruno 63, incontro con Patti Turetta, autrice del libro “Capo Gatto in missione tra le dune” e laboratorio di decorazioni natalizie. Appuntamento dalle 15 alle 19,30. I genitori potranno lasciare in custodia i bambini e dedicarsi agli acquisti natalizi.
Il giorno seguente ancora appuntamento all’Associazione “Il Contastorie” con “Racconti di Natale sotto l’albero”.
9 dicembre: alla Ludoteca “C’è Sole e Luna”, dalle 17 alle 18, “di-segno in segno”, incontro con l’illustratrice Valentina Ranieri e laboratorio per bambini da 5 a 7 anni.
10 dicembre: al centro gioco “Il Bianconiglio”, a Spinetta Marengo, “Noel Cuisine”, laboratorio per cucina per bambini dai 3 ai 4 anni. Appuntamento dalle 16,30.
Alla Ludoteca “C’è Sole e Luna”, dalle 17 alle 18, “Fantasie di luci”, laboratorio di costruzione di caleidoscopi. Per bambini da 8 a 11 anni.
11 dicembre: al centro gioco “Il Bianconiglio”, Spinetta Marengo, “Ti piace il presepe?”, laboratorio di costruzione del presepe con materiali naturali e speciali. Per bambini dai 5 ai 7 anni.
Alla Ludoteca “C’è Sole e Luna”, via Verona 103 ad Alessandria, “Deliziosi pasticci”, laboratorio di cucina per bambini dai 2 ai 4 anni.
13 dicembre: alla biblioteca “Francesca Calvo”, piazza Vittorio Veneto 1, dalle 16 alle 19 “Libri sotto l’albero”, esposizione libri di Natale, lettura ad alta voce e laboratorio per bambini dai 5 agli 11 anni.
14 dicembre: all’Associazione “Il Contastorie” incontro con Davide Morosinotto, autore del libro “Grande colpo alla banca di Parigi”. Dalle 15 alle 19,30.
Al Teatro delle Scienze, in via 1821 11, dalle 16 alle 19 “Magica Cometa”: riapertura del Museo con letture ad alta voce ed incontro con il gruppo Astrofili del Planetario. Per bambini dai 5 agli 11 anni.
In via San Giacomo della Vittoria “Baby Christmas Party” a partire dalle 15: animazione per bambini, concerto delle Voci Bianche del Conservatorio “Vivaldi” nella Chiesa di via San Giacomo, auguri con i giocatori dell’Alessandria Calcio, stand gonfiabili, bancarelle.
15 dicembre: Alla Ludoteca “C’è Sole e Luna”, via Verona 103, “Deliziosi pasticci”, laboratorio di cucina per bambini dai 2 ai 4 anni.
16 dicembre: al centro gioco “Il Bianconiglio”, via Gambalera 74 a Spinetta Marengo, dalle 16,30 alle 17,30 “L’alberotolo di Natale”, laboratorio di costruzione di alberi di Natale con materiali di riciclo. Per bambini dagli 8 agli 11 anni.
Alla Ludoteca “C’è Sole e Luna”, via Verona 103, dalle 17 alle 18, “Sogni di Natale”, laboratorio di costruzione delle scatole dei desideri. Per bambini dai 5 ai 7 anni.
18 dicembre: alla Ludoteca “C’è Sole e Luna”, via Verona 103, dalle 16,30 “Natale: un’altra storia”: letture, giochi e merenda sotto l’albero. Per bambini fino a 4 anni.
19 dicembre: al centro gioco “Il Bianconiglio”, a Spinetta Marengo, “It’s Christmas Time”, festa di Natale con lettura animata. Per bambini fino a 4 anni.
Alla Ludoteca “C’è Sole e Luna”, via Verona 103, dalle 17 alle 18, “Sogni di Natale”, laboratorio di costruzione delle scatole dei desideri. Per bambini dai 5 ai 7 anni.
20 dicembre: alla biblioteca “Francesca Calvo”, piazza Vittorio Veneto 1, dalle 16 alle 19, “Un racconto di Natale”, letture animate e laboratorio. Per bambini dai 5 agli 11 anni.
21 dicembre: all’Associazione “Il Contastorie”, via Faà di Bruno 63, “La girandola di Natale”, racconti sotto l’albero e decorazioni natalizie. Per bambini fino ai 5 anni.
Al Teatro delle Scienze, via 1821 11, dalle 16 alle 19, “Tra stelline ed alberelli”, filastrocche di Natale e laboratorio di addobbi natalizi con elementi naturali. Per bambini dai 5 agli 11 anni.
Infine le iniziative in città:
5 dicembre: mercatino di Campagna Amica in piazza della Libertà.
6 dicembre: Dada Lab, eventi culturali ed intrattenimenti musicali in piazzetta della Lega a cura dell’associazione Alba.
7 dicembre: apertura domenicale dei negozi in città, mercatini di Natale al Cristo e a Spinetta Marengo.
Dada Lab: eventi culturali ed intrattenimenti musicali in piazzetta della Lega a cura dell’associazione Alba.
8 dicembre: apertura dei negozi in città.
Dada Lab, eventi culturali ed intrattenimenti musicali in piazzetta della Lega a cura dell’associazione Alba.
12 dicembre: mercatino di Campagna Amica in piazza della Libertà.
13 dicembre: in via Migliara evento con animazione e spettacoli. Dalle 17.
Interventi musicali a cura del Conservatorio Vivaldi nei negozi del centro cittadino.
14 dicembre: apertura domenicale dei negozi.
19 dicembre: mercatino di Campagna Amica in piazza della Libertà.
20 dicembre: “Via Dossena in bianco”. Inaugurazione della via con intrattenimento ed animazione nelle vie del borgo.
21 dicembre: apertura domenicale dei negozi.
Anche il quartiere Cristo non farà eccezione in occasione delle festività natalizie.
Domenica 7 dicembre si terrà, infatti, “Aspettando il Natale” con negozi aperti tutto il giorno, bancarelle e musica. Alle 12,30, al Centro Incontro del quartiere, pranzo sociale. Alle 15 ballo sociale con Dj Bruno. L’evento è realizzato con la collaborazione di Trasporto Amico e 500 Moto Club elite.
Lunedì 8 dicembre, in piazzetta della Lega, alle 17 esibizione del quintetto jazz del Conservatorio Vivaldi composto da Fulvio Piacenza, tromba, Riccardo Gresino, pianoforte, Alessandro Rota, chitarra, Leonardo Barbierato, basso, Lorenzo Fronti, batteria.

Oltre a questo ricco menù di appuntamenti, si terrà, infine, per la sua tredicesima edizione, “Presepe d’Autore”. Nella chiesa di San Rocco, in piazza San Rocco 1, un allestimento artistico di Max Ramezzana a cura di Silvio Manzotti che sarà possibile visitare dal 16 dicembre all’11 gennaio con orario 7,30-12 (da venerdì a domenica) e il sabato dalle 15,30 alle 19.
L’inaugurazione ufficiale sarà lunedì 15 dicembre alle 21,15 con un concerto del duo Claudia Nicola (arpa) e Carlo Demartini (organo) con musiche di Haendel, Faurè, Saint Saens, Poenitz.
L’11 gennaio la Santa Messa di chiusura alle 11.

Roberto Cavallero