Natale è alle porte e in tutto il territorio sono in programma iniziative sia per i bambini che per gli adulti. Iniziative, però, che quest’anno fanno da corollario al titolo di Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco. In particolare, sabato 13 e domenica 14 dicembre, le colline del Monferrato casalese saranno protagoniste di “Natal’esco”, evento che coinvolge i nove Comuni dichiarati patrimonio Unesco. Gli storici borghi di Camagna Monferrato, Cella Monte, Frassinello Monferrato, Olivola, Ottiglio, Ozzano Monferrato, Rosignano, Sala e Vignale Monferrato si uniranno in un percorso culturale ed enogastronomico tutto a tema natalizio.
Sarà possibile visitare gli Infernot, antiche cantine in pietra scavate tra il 1700 e la prima metà del 1900, dove verranno allestiti presepi artigianali napoletani e contemporanei. All’interno delle cantine, poi, sarà possibile ammirare il lavoro degli scultori e degli artisti dei presepi. Non mancheranno, inoltre, gli incontri enogastronomici. Oltre alle visite guidate degli Infernot e dei monumenti dei borghi storici monferrini, ci saranno degustazioni di prodotti tipici e di vino, grande protagonista di questo territorio. La Barbera, il Grignolino e la Freisa potranno essere degustate nelle aziende vitivinicole locali. L’iniziativa è stata curata dalla Confesercenti della Provincia di Alessandria, mentre Alexala ha predisposto per le due giornate un servizio gratuito continuo di collegamento con bus fra i nove paesi protagonisti di Natal’esco.
“Già si respira, in queste nove località un entusiasmo palpabile – ha affermato Manuela Ulandi, presidente Confesercenti Alessandria – questo evento segna un coinvolgimento completo di un territorio che ha coscienza dei propri valori e che vuole rendere condividerli con il pubblico più ampio possibile. E’ giunto finalmente il tempo che il Monferrato acquisisca nell’ambito delle mete turistiche il posto che davvero gli spetta”.
A questo indirizzo trovate tutte le informazioni di dettaglio sull’evento.